Soluzione di comunicazione per Corgae Sas

corGaeAbbiamo conosciuto i ragazzi di Corgae quasi per caso, grazie ad un post scritto su questo sito ci hanno contatto e da li è partito tutto. Corgae Sas è una azienda che ha la sua sede a Bologna più precisamente a San Lazzaro di Savena e incentra il suo business in: stampa in digitale sia in grande che in piccolo formato, servizi di prestata, fotolito.

Si stavano trasferendo nella nuova sede e avevano bisogno di una soluzione di telefonia aziendale che li potesse liberare da un vecchio sistema che ormai non riusciva più a seguirli nella loro crescita. In più sono stati da subito molto attenti alle nuove tecnologie e al risparmio dei canoni telefonici.

La nostra proposta è stata quindi ancora più semplice e diretta da subito ad una soluzione basata sul sistema NethVoice. Questa piattaforma di comunicazione integra tutte le funzionalità classiche di un centralino telefonico ma ci da la possibilità di inserire il sistema nella rete LAN del clinete e di interagire con i software gia in uso senza investire in ulteriori sviluppi da parte della software house che li gestisce.

Parliamo quindi di telefoni IP di facile installazione e gestione e di VoIP verso il mondo esterno.

Con il NethVoice abbiamo configurato anche un operatore automatico completamente personalizzato e personalizzabile direttamente da Corgae in ogni momento. Chiamando per avere un preventivo o un perfetto lavoro di grafica, sarete accolti da una voce che vi seguirà nella scelta e vi metterà in contatto con la persona giusta diminuendo così i tempi di attesa e le trasferte interne.

Per abbattere ulteriormente i costi delle telefonate oltre ad essere collegati in VoIP con un provider nazionale, diminuendo così i canoni fissi, abbiamo installato un Box GSM IP per far passare tutte le chiamate verso i cellulari ad un costo nettamente inferiore. Il box gsm serve anche come backup in entrate ed in uscita in caso di guasti alla linea o al provider.

In sostanza la tecnologia IP ci ha permesso di soddisfare le richieste del nostro cliente e ha permesso a lui di risparmiare mensilmente sui costi totali riferiti alle comunicazioni aziendali.

Per qualsiasi informazione a riguardo contattateci.

 

La struttura IT di Somecat S.p.A.

Somecat ha scelto MR Service e Alcatel Lucent
Somecat ha scelto MR Service e Alcatel Lucent

La Somecat S.p.A. si occupa della produzione di cuscinetti a sfera ad alta precisione per macchine ed utensili ed è presente in Italia da oltre 40 anni. Dal 2006 la Somecat S.p.A. appartiene al gruppo svedese SKF.
Mr Service ha preso in carico tutta la struttura IT di Somecat S.p.A. installando diverse centrali Alcatel-Lucent, a partire da soluzioni Alcatel 4400 fino alla più aggiornata Alcatel-LUcent Omnipcx Enterprise con circa 60 interni, 8 canali VoIP e 1 linea ISDN classica. Mr Service ha progettato, realizzato e certificato una rete cablata per tutto lo stabilimento creando una backbone in fibra ottica per evitare i colli di bottiglia dovuti al carico dei flussi dati e supportare gli applicativi per lo sviluppo e la gestione dei servizi da loro usati.

L’intervista a Somecat S.p.A.

Qui di seguito una breve intervista realizzata con Marino Rocchietti di Somecat S.p.A.:
MR Service: Avete riscontrato un risparmio nel collaborare con noi di MR Service? Se sì, di che tipo?
Somecat: Il risparmio economico sul traffico telefonico è legato all’ottimizzazione delle tariffe applicate, facile da capire, ma il risparmio, a mio avviso più importante anche se di più difficile valutazione, è la prestazione di servizio che la MR ci offre: professionale, cortese ma sopratutto pronta sia dal punto di vista commerciale che come assistenza tecnica post vendita.
MR Service: Come definireste il vostro rapporto con noi di MR Service?
Somecat: Il rapporto di Lavoro o meglio di Collaborazione, ormai consolidato da anni, ci ha permesso di risolvere prontamente e, aggiungerei anche economicamente, le necessità e/o le problematiche necessarie a migliorare i servizi telefonici esterni e sopratutto interni alla nostra Società, un rapporto mai “abitudinario” ma innovativo!
MR Service: Consigliereste la nostra azienda ad altre persone?
Somecat: Sicuramente, d’altronde è già successo che abbia personalmente fornito credenziali a chi chiedeva informazioni.

La struttura di telecomunicazioni di Hydrodata

 

Hydrodata
Hydrodata struttura di telecomunicazioni con Alcatel Lucent e MR Service

Hydrodata S.p.A. è una società di ingegneria idraulica fondata nel 1976, con sede principale a Torino.
Affermata da tempo come una delle più qualificate realtà italiane nel suo campo, fornisce servizi di consulenza tecnico-economica, ingegneria e ricerca applicata, nel settore dell’idraulica e della gestione delle risorse idriche.
Mr Service ha preso in carico l’intera struttura di telecomunicazioni di Hydrodata, che ha potuto così soddisfare nuove esigenza di crescita ed efficienza. Il sistema installato è un Alcatel-Lucent OmniPcx Enterprise con un flusso primario T1 di 30 canali e Accessi Base T0. Nelle varie sedi l’infrastruttura di Mr Service gestisce circa 90 interni derivati dalle varie centrali installate.

L’architetto Annalisa Valle espone il rapporto tra Hydrodata e Mr Service:
MR Service: Avete riscontrato un risparmio nel collaborare con noi di MR Service? Se si di che tipo?
Hydrodata: La collaborazione con MR Service è nata in un ampio progetto di riqualificazione tecnica delle infrastrutture di comunicazione della ns. Società. Sicuramente le nuove tecnologie hanno permesso un passo avanti dal punto di vista tecnologico e innovativo che, per certi versi, ha avuto anche un riscontro di contenimento dei costi.
MR Service: Come definireste il vostro rapporto con noi di MR Service?
Hydrodata: E’ decisamente una collaborazione dinamica e positiva.
In fase di progettazione degli interventi non sono mancati spunti tecnici e suggerimenti stimolanti.
MR Service: Consigliereste la nostra azienda ad altre persone?
Hydrodata: Indubbiamente! Sarei certa di indicare un team d’esperienza e affidabilità.

Fondazione per la scuola sceglie MR Service per il progetto “Xkè? Il laboratorio della curiosità”

Xkè? Laboratorio della curiositàOggi siamo lieti di presentarvi un progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo. Siamo lieti perché questa fondazione è impegnata attivamente nel migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole, aspetto che ci è caro da molto tempo.

Fondazione per la Scuola Compagnia San Paolo

Lavorare con le scuole e per le scuole per promuovere una migliore qualità dell’istruzione, con particolare riferimento ai cambiamenti legati all’introduzione dell’autonomia scolastica: è questa la missione della Fondazione per la Scuola.

Istituita nel 2001 dalla Compagnia di San Paolo con la certezza che sia fondamentale per un futuro migliore della nostra società incrementare la quantità e la qualità dell’investimento in conoscenza, e quindi in istruzione e formazione, la Fondazione per la Scuola è una struttura operativa che:

  • Sviluppa e sostiene progetti in collaborazione con gli istituti scolastici, il ministero e le sue strutture decentrate, le regioni, gli enti locali, le associazioni e le organizzazioni attive nel mondo dell’istruzione
  • Aiuta le scuole a confrontarsi con le migliori esperienze europee, facilitando la condivisione e diffusione di buone pratiche
  • Promuove una migliore informazione sull’Unione Europea, la consapevolezza della comune cittadinanza europea e l’interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari
  • Sostiene il sistema educativo nel suo compito primario di promuovere la crescita culturale, umana e sociale delle nuove generazioni, affinché ciascuno studente possa esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Destinatari sono innanzitutto le istituzioni scolastiche: è infatti nella collaborazione assidua con dirigenti e insegnanti, impegnati e motivati a costruire un sistema educativo di qualità, che si concreta l’intervento della Fondazione. Fruitori di queste iniziative, seppure in forme più o meno dirette, sono comunque sempre in ultima analisi gli studenti.
Tra i progetti più significativi realizzati dalla Fondazione per la Scuola si segnala il Xké? Il laboratorio della curiosità, un centro per la didattica delle scienze rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per il quale la nostra società ha fornito i servizi sotto descritti.

Richieste del cliente per il Xkè? Il laboratorio della curiosità

  • Gestione dell’intera struttura telefonica interna
  • Implementazione di una infrastruttura di rete veloce, affidabile e sicura
  • Creazione di una WLAN dati per l’uso di portatili e smartphone
  • Integrazione di soluzioni wireless per la telefonia

Prodotti selezionati e installati

  • Per la gestione dell’intera struttura di comunicazione interna ed esterna del Xkè? Il laboratorio della curiosità, abbiamo installato un centralino telefonico Alcatel-Lucent OmniPCX Office RCE con licenze per la gestione dei telefoni IP da tavolo e wireless
  • Per mantenere bassi i costi sono stati installati apparecchi IP Alcatel-Lucent IP Touch 4018 con doppia scheda di rete e Power over Ethernet
  • Gli apparecchi wireless Alcatel-Lucent OmniTouch 8118 sono stati destinati al personale in movimento essendo compatibili con gli standard 802.11 a/b/g
  • Il centro della rete wireless è costituito dalla console Alcatel-Lucent OmniAccess 4306G per la centralizzazione delle configurazioni e del monitoraggio delle reti. Implementa le politiche di QoS e di firewall per tutta la struttura
  • Access Point Alcatel-Lucent OmniAccess AP61 Power over Ethernet per diminuire l’impatto visivo e i costi delle alimentazioni
  • La rete via cavo è gestita dagli switch Alcatel-Lucent OS6400-24 ad alta affidabilità con tutte le porte Gigabit Ethernet per dare velocità alle connessioni e alle applicazioni software del cliente

Benefici in questo progetto

Il primo beneficio che si evince da una soluzione di questo tipo è la diminuzione delle apparecchiature per la gestione delle reti dati e fonia. Gli addetti infatti devono solo imparare una tipologia di prodotto dato che Alcatel-Lucent integra ogni apparato con la stessa politica di configurazione.
Il secondo punto di forza è la diminuzione dei canoni di manutenzione da parte delle aziende fornitrici. Essendo presente un unico fornitore il costo è notevolmente più basso rispetto al passato dato che il contratto comprende tutta la gestione aziendale del cliente.
Un aspetto che il cliente potrà notare solo dopo alcuni mesi di utilizzo, ma che noi conosciamo da sempre, è la qualità dei prodotti e dei software installati. Alcatel-Lucent predilige sempre l’esperienza utente per migliorare l’uso quotidiano di telefoni e software di gestione.