Alcatel Lucent Green Touch
GreenTouch, per rendere le telecomunicazioni più eco-sostenibili

L’eco-sostenibilità è una priorità per Alcatel-Lucent, che gioca un ruolo molto attivo nell’affrontare i cambiamenti climatici attraverso:

  • Lo sviluppo di reti ecosostenibili
  • Un basso consumo di carbonio
  • La riduzione delle emissioni di carbonio
  • L’aumento della consapevolezza degli impiegati
  • Un ruolo attivo con gli stakeholder principali

Green Touch è un consorzio globale lanciato dai Bell Labs di Alcatel-Lucent con le industrie leader del settore “Information & Communications Technologies” ed esperti del settore. Lo scopo è quello di rendere le reti di comunicazioni mille volte più efficienti da un punto di vista energetico. L’obiettivo è di distribuire – entro cinque anni – un’architettura di rete di riferimento e delle dimostrazioni dei componenti chiave necessari per realizzare questo miglioramento.
Il consorzio ha l’obiettivo di radunare centinaia di scienziati per studiare nuove strade a basso consumo per architetture, circuiti, collegamenti a fibre ottiche, software e altri componenti del mondo delle telecomunicazioni.
Grazie a questa iniziativa l’industria dell’ICT dovrebbe essere in grado di ridurre del 15% le emissioni di gas responsabili dell’effetto serra globale, entro il 2020.
I membri fondatori della Green Touch Initiativecomprendono:

  • Laboratori industriali: i Bell Labs di Alcatel-Lucent, il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT), Freescale Semiconductor.
  • Operatori di TLC: China Mobile, Portugal Telecom, Swisscom, Telefonica.
  • Laboratori universitari di ricerca: il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Il Research Laboratory for Electronics (RLE), il Wireless Systems Lab (WSL) della Stanford University, l’Institute for a Broadband Enabled Society (IBES) dell’Università di Melbourne.
  • Istituti pubblici e organizzazioni di ricerca no-profit: il CEA-LETI Applied Research Institute for Microelectronics (Grenoble, Francia), Imec (con sede a Lovanio, Belgio), l’Istituto Nazionale per la Ricerca Informatica e Automazione (INRIA) in Francia.

Di seguito il video che spiega nel dettaglio in che modo Alcatel-Lucent sta mettendo in pratica ciò che è necessario per rendere il mondo delle telecomunicazioni più ecosostenibile.
 
 

Le nostre reti LAN, VoIP e wireless

Centrali telefoniche e software di gestione aziendale

Richiedi informazioni o un preventivo