Alcatel Lucent open API
Alcatel Lucent open API, multinazionale aperta all'innovazione globale

Il SXSW è un festival nel quale migliaia di esperti, appassionati di informatica e uomini d’affari si incontrano per discutere le ultime novità del mondo sempre in movimento della tecnologia digitale. Per darvi un’idea di che tipo di manifestazione si tratta vi possiamo dire che qualche anno fa al SXSW Festival è stato presentato Twitter, l’ormai famosissimo sito di micro blogging.
Per l’edizione di quest’anno Alcatel-Lucent si è focalizzata su una questione particolarmente importante: la possibilità di realizzare e distribuire sul mercato le applicazioni. Ma, cosa si intende esattamente con “application enablement“? Kenneth Frank (Presidente, Soluzioni e Marketing, Alcatel-Lucent) ci spiega che l’application enamblement è un nuovo modo di costruire applicazioni per gli utenti finali e per le aziende.
Quali sono oggi i problemi legati allo sviluppo e alla distribuzione delle applicazioni? Laura Merling (Vicepresidente, Piattaforma sviluppatori, Alcatel-Lucent) sottolinea quali sono gli impedimenti legati alla realizzazione di questo processo: i service provider spesso non condividono con gli sviluppatori la grande quantità di informazioni e funzionalità presenti sulle loro reti e, quando lo fanno, gli sviluppatori sono costretti a pagare una qualche somma di denaro per ottenere ciò di cui hanno bisogno. Purtroppo non tutti gli sviluppatori di applicazioni hanno la possibilità di investire grosse somme di denaro per distribuire i loro prodotti che rimangono sconosciuti agli utenti finali.
Alcatel-Lucent ha pensato di mettere a disposizione degli sviluppatori una nuova piattaforma, un nuovo ambiente nel quale gli stessi sviluppatori di applicazioni e i service provider abbiano sempre più interesse nel lavorare insieme. In questo modo gli sviluppatori possono costruire, testare e rilasciare sul mercato le loro applicazioni cooperando direttamente (per la prima volta) con network e service provider.
La novità più rilevante in questo progetto è il concetto di Open API Service che Alcatel-Lucent ha creato per mettere a disposizione degli sviluppatori i pacchetti API dei service provider nell’ambito di una sandbox virtuale, ovvero un ambiente protetto che ha la funzione di laboratorio. I primi pacchetti API messi a disposizione degli sviluppatori sono pacchetti di social networking per permettere la creazione di applicazioni legate al mercato del social gaming, della pubblicità e dei beni virtuali. In questo modo gli sviluppatori possono accedere ai pacchetti API senza dover spendere ingenti somme di denaro legate alle licenze e i service provider possono trarre vantaggio dalle applicazioni sviluppate utilizzando le loro risorse di rete.
Cosa ne pensano gli sviluppatori di questa piattaforma? Ovviamente i benefici a vantaggio degli sviluppatori sono molti ecco perchè la piattaforma di Alcatel-Lucent è stata accolta con molto entusiasmo. Proprio grazie al grande potere di negoziazione di Alcatel-Lucent e alla sua vasta rete di partner sarà più facile per gli sviluppatori distribuire in modo ampio i loro prodotti senza dover investire grosse somme di denaro.

Le nostre reti LAN, VoIP e wireless

Centrali telefoniche e software di gestione aziendale

Richiedi informazioni o un preventivo