Alcatel Lucent energie alternative
Alcatel-Lucent unisce energie rinnovabili e telecomunicazione.

Il 18 e 19 Novembre 2009, Rich Garafola, Direttore delle Soluzioni di Energia Sostenibile all’Alcatel-Lucent, ha parlato al Green Basestations Summit Americas organizzato a San Diego, USA. Ha presentato come le stazioni base wireless eco-efficienti siano utili nell’impiego di energie alternative.
Garafola ha anche descritto come il potere di risparmio nei consumi delle nuove attrezzature wireless possa essere combinato con schemi efficienti di gestione dell’energia e con un mix di fonti di Energia Alternativa per rendere le energie alternative un’opzione realizzabile concretamente. Questo vale in quasi tutti i climi e latitudini, in regioni fuori o dentro la rete elettrica, riducendo le spese di funzionamento degli operatori di rete e aprendo opportunità per espandere le reti mentre si combatte contro i cambiamenti climatici. Alla discussione hanno partecipato anche rappresentanti di Huawei, Vodafone e Cellcom.
Il secondo giorno, Garafola ha co-diretto un workshop con PowerOasis intitolato: “Costruire un Business Case Convincente per le Energie Rinnovabili nelle Telecomunicazioni”. Il workshop illustrava le opzioni di energia rinnovabile disponibili per gli operatori di rete wireless al fine di ridurre e gestire i loro costi di funzionamento associati alle spese dell’energia elettrica.

Rendere l’energia rinnovabile un caso di impiego su larga scala: questa la comunicazione del futuro

Questo evento è stato anche un’opportunità per Alcatel-Lucent di dimostrare che ora è giunto il momento per la produzione di massa di soluzioni che sfruttino le energie alternative, è tempo per i fornitori di attrezzature di rete di finanziare le lezioni imparate attraverso i programmi pionieristici e per fornire soluzioni su scala industriale e una produzione di massa.
Per raggiungere questo obiettivo, Alcatel-Lucent ha bisogno di una collaborazione con i fornitori di attrezzature di rete e con specialisti delle energie alternative – come il loro partner PowerOasis – per poter offrire agli operatori di rete soluzioni integrate, facili da installare, “chiavi in mano”.

Scopriamo di più: il video

[quote style=”boxed”]Il programma di Alcatel-Lucent sulle Energie Alternative collega il mondo delle energie alternative con quello delle Telecomunicazioni per poter rendere le energie rinnovabili un caso di impiego su larga scala per le Reti di Telecomunicazioni Wireless.[/quote]
Questo video – realizzato da Telecom TV durante una visita al Laboratorio di Energia Alternativa e alla Stazione Pilota di Alcatel-Lucent appena a sud di Parigi – spiega nel dettaglio in che modo tutto ciò è possibile.
(Segue un riassunto della trascrizione del video, tradotta in italiano)

 
In breve:
Nel video intervengono Frédéric Wauquiez (Marketing & Communication) e Hervé Dervey (Vicepresidente, Network Integration), i quali illustrano le varie caratteristiche del programma e i vantaggi a esso collegati.
Il Programma di Energia Alternativa di Alcatel-Lucent mira ad essere la prima soluzione industriale per l’impiego su larga scala di stazioni wireless alimentate da energie alternative. Inoltre ha come obiettivo quello di collegare il mondo delle telecomunicazioni con quello delle energie alternative per aiutare i fornitori di servizi di telefonia mobile a garantire una connessione ecologica ovunque nel mondo.
Il programma prevede 3 punti fondamentali:

  1. Portare le telecomunicazioni in quei mercati dove non è disponibile una rete elettrica. Nei paesi in via di sviluppo (che costituiscono il mercato emergente per questo tipo di soluzioni) ci sono milioni di persone che non hanno accesso a nessun tipo di servizio di telecomunicazione, per ragioni molto semplici: queste persone vivono in aree dove non sono possibili reti di telecomunicazioni alimentate ad elettricità, perché manca una rete elettrica. In questo contesto è chiaro che le soluzioni wireless alimentate da energie alternative e quindi autonome costituiscono la soluzione chiave al problema della mancanza di servizi di telecomunicazione.
  2. Ridurre i costi di funzionamento. Il traffico delle telecomunicazioni è in crescente aumento, ma nonostante questo i profitti degli operatori non aumentano altrettanto velocemente a causa dei costi di funzionamento. Per questo motivo è essenziale che gli operatori siano in grado di ridurre questi costi attraverso l’utilizzo di stazioni energeticamente autonome ed ecologiche, che utilizzino l’energia solare o eolica per funzionare.
  3. Combattere i cambiamenti climatici. Gli operatori stanno implementando strategie basate sull’utilizzo di energie alternative per raggiungere l’obiettivo della riduzione di emissioni di carbonio.

La domanda di questo tipo di soluzioni arriva principalmente dai paesi in via di sviluppo, dove l’utilizzo delle energie alternative rappresenta la soluzione chiave per la fornitura di servizi di telecomunicazione. Nei paesi dove già esiste una rete elettrica, le soluzioni che impiegano le energie alternative garantiscono la diminuzione dei costi di elettricità.
Per fare in modo che l’integrazione tra la domanda di Energia e quella di servizi di Telecomunicazione siano ben integrate è necessario che ogni singolo componente funzioni al meglio:

  • pannelli solari
  • batterie
  • turbine eoliche
  • controllo dell’alimentazione elettrica

Alcatel-Lucent seleziona all’interno del mercato i migliori fornitori di questi componenti e grazie al laboratorio, situato in Francia, ha la possibilità di testarli nella realtà e garantire che siano in grado di fornire la miglior prestazione possibile. Inoltre, grazie all’integrazione tra il loro sistema di telecomunicazione e quello energetico sono in grado di ridurre notevolmente le dimensioni dei componenti e di conseguenza anche i costi effettivi di produzione.
Il laboratorio del Programma di Energia Alternativa è stato situato in Francia anche per dimostrare che le energie alternative si possono impiegare anche il paesi non-equatoriali.

Le nostre reti LAN, VoIP e wireless

Centrali telefoniche e software di gestione aziendale

Richiedi informazioni o un preventivo