Smartwatch al lavoro: le app per la produttività

800wiSiamo a pronti a scommetterci: il lancio di Apple Watch farà fare un balzo in avanti alle vendite degli smartwatch. Ed è una scommessa che vinciamo facilmente, se consideriamo che nella prima settimana ci sono state 3 milioni di ordinazioni online, contro i 4,6 milioni di smartwatch venduti durante l’anno scorso dall’intero settore.

In attesa che l’ultimo gadget della mela morsicata diventi la nuova brama degli italiani, noi, che ci occupiamo di soluzioni per aumentare la produttività e migliorare la comunicazione aziendale, abbiamo pensato all’utilizzo degli smartwatch in azienda.

Quando si parla di wearable devices ci si muove ancora in un terreno poco conosciuto, ma di certo l’interesse da parte degli sviluppatori non manca. E nuove app sono pronte (o lo sono quasi) a rendere funzionale il nostro orologio intelligente e far sì che possa essere usato in contesti aziendali.

Già la comodità di poter leggere le email, avere documenti a disposizione e comunicare con colleghi e clienti, avendo le mani libere è una comodità da non sottovalutare per chi è spesso in giro per lavoro.

Quali altri compiti possiamo affidare al nostro polso?

  • Note, liste e promemoria. Tra le app dedicate alla produttività, una delle più famose e utilizzate è sicuramente Evernote, che è stata sviluppata anche per gli smartwatch di casa Samsung e che presto sarà disponibile anche su Apple Watch.
  • Lavoro in team e per obiettivi. Che si tratti di un obiettivo di vendita o dello sviluppo di un nuovo prodotto, l’app Betterworks consentirà a manager e ai membri di un team di lavoro di monitorare i progressi dei colleghi.
  • CRM Anche i software per la gestione dei clienti si adattano ai polsi di chi indosserà Android o Apple Watch, come Salesforce. Aziende grandi e piccole potranno quindi avere sotto controllo le relazioni con i propri clienti tramite ogni device.

E questi sono solo alcuni tra gli usi che faremo. Come dicevamo all’inizio del nostro post, l’Apple Watch porterà un netto incremento di applicazioni disponibili per gli smartwatch. Tra queste molte saranno quelle dedicate alla produttività o che verranno utilizzate per migliorare la produttività nel lavoro. Solo con l’uso massivo di questi nuovi dispositivi saremo in grado di capire poi quali sono le app indispensabili e quali no.