Adsl più veloci con Alcatel Lucent

VDSL2 Alcatel Lucent
Una nuova spinta alle ADSL in rame.

Sempre di attualità, purtroppo capita spesso in Italia, ci troviamo a parlare di “digital divide” e lentezza delle connessioni ADSL in ambito privato e aziendale. In un periodo storico in cui i servizi di comunicazione spingono sempre di più verso le soluzioni IP e le Unified Communications ci troviamo a lavorare ogni giorni su connessioni WAN, ADSL e HDSL, non all’altezza dei servizi offerti dagli operatori telefonici.
Fortunatamente i laboratori di ricerca e sviluppo di Alcatel Lucent hanno rilasciato un nuovo standard per le connessioni su rame, il Vectoring VDSL2.
Si tratta di un nuovo standard che permette alle trasmissioni dati che lavorano sul normale doppino telefonico in rame di aumentare la propria velocità fino a 50 / 100 Mbs su distanze che vanno dai 400 ai 1000 metri.
Tecnicamente il Vetcoring permette di velocizzare la trasmissione sul cavo eliminando il rumore generato fra i vari doppini presenti in un cavo tramite un sistema di compensazione studiato da Alcatel Lucent.
Se anche in Italia, come per la tecnologia 4G LTE, iniziassimo ad avere operatori che si impegnano a modernizzare le proprie strutture hardware, allora potremmo parlare di servizi di comunicazione molto più tecnologici e a basso costo, sia per le aziende che per i privati, rispetto ad ora.
Come si dice: “la speranza e l’ultima a morire” e allora speriamo.

1 Comment

  • Small Cells: le reti si fanno discrete

    […] francese Alcatel-Lucent, che ha recentemente ampliato il portfolio di soluzioni rivolte agli operatori telco, per offrire maggiore flessibilità e costi ridotti per il mobile blackhaul, con una piattaforma […]