Agilità: è solo marketing o serve davvero

agilità-in-aziendaNegli ultimi due o tre anni una delle parole più usate in ambito aziendale dai vari operatori del marketing e dagli specialisti di settore è proprio AGILITA’. Ovviamente è un concetto che vuol dire tutto e niente. Per una grande azienda essere agile è molto difficile. Quando si devono prendere decisioni da cui dipendono molte persone o quando spostare una parte del proprio business da un fabbricato ad un’altro comporta il movimento di centinaia di operatori, non si può essere poi così agili in realtà.

Alcune aziende dell’IT, fra cui ovviamente Alcatel-Lucent Cisco e Aruba, hanno però preso questo concetto e lo hanno trasportato nei loro prodotti trasformandolo da agile a facile, in inglese fa più effetto EASY.

Significa che molti nuovi prodotti e servizi, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni, come gli switch o i centralini telefonici che connettono l’azienda con il mondo esterno, sono diventati sempre più facili da usare per l’utente finale, più facile da installare per il sistemista e più facili da vendere per il commerciale.

  • Tutto questo si riflette in un effettivo miglioramento di diversi aspetti:
    le aziende riescono ad essere effettivamente più agili nel momento in cui decidono o necessitano di cambiare qualcosa al proprio interno
  • si riesce a monitorare in tempo reale quello che succede dentro all’azienda in modo semplice e intuitivo
  • grazie ai big data possiamo prevedere l’andamento nel prossimo futuro anche della nostra rete dati, dei nostri server e dei centralini

Come dicevamo prima si traduce in un semplice slogan sociale easy, easy and easy questa volta però si parla di prodotti che si possono toccare con mano e non si ferma alla fantasia di una pubblicità.

Se vogliamo entrare un minimo nello specifico basti pensare a tutta una nuova serie di switch di Alcatel-Lucent Enterprise che si autoconfigurano appena si connettono fra di loro e, nel caso in cui anche la parte telefonica fosse di Alcatel-Lucent, possono configurare tutti i parametri e le politiche di QoS che permettono l’uso ottimale del VoIP all’interno della propria rete completamente in automatico e senza l’intervento umano.

In ambito WiFi invece siamo al punto in cui ci basta accendere e configurare un singolo Access Point Aruba per avere un’intera rete wireless ottimizzata e funzionante in 5 minuti. E’ possibile grazie alla tecnologia di Virtual Controller, in pratica il primo access point diventa il master e si prende in carico tutta configurazione della rete. Il successivo che viene acceso e connesso alla rete si accorge di essere il secondo e richiede al primo tutte le configurazioni necessarie in autonomia e così facendo tutti gli altri. Parliamo di decine e decine di access point che si autoconfigurano. Se non è agilità questa.

La tecnologia per essere agili c’è, i costi stanno via via abbassandosi e le competenze dei tecnici si stanno alzando. Quindi se avete bisogno di cambiare, di essere meno camaleontici o solamente volete provare qualcosa nel vostro campo per vedere se funziona ricordatevi che potete tranquillamente farlo.

Buon lavoro e vi serve un mano sapete dove trovarci.