Alcatel Lucent e Telefonica insieme per la prima rete 4G spagnola

alcatel lucent e telefonica insieme per rete 4G LTE
Alcatel Lucent e Telefonica insieme per rete 4G LTE

Telefonica, uno dei maggiori operatori spagnoli, ha scelto Alcatel Lucent e la sua tecnologia LTE per creare le prime due reti pilota, a Madrid e Barcellona, fornendo connessioni di rete wireless 4G di nuova generazioni ai tutti i suoi clienti. La rete 4G con tecnologia LTE permetterà a Telefonica di esplorare e testare la reale capacità di innovare di Alcatel Lucent, l’aumento della velocità e soprattutto della banda passante fornirà a Telefonica l’opportunità di fornire nuove applicazioni e servizi a valore aggiunto su larga scala e in mobilità assoluta.
Soluzioni come video HD, streaming audio, giochi online, social network e molti altri saranno disponibili con la stessa qualità e la stessa modalità delle connessioni via cavo.
Alcatel Lucent porterà in questa collaborazione l’esperienza tecnologica e soprattutto la conoscenza nella costruzione e nel lancio di nuovi servizi per gli operatori acquisita grazie ai progetti negli USA con la più estesa e innovativa rete 4G LTE.
Stephen Carter presidente della zona Est Europa e Africa di Alcatel Lucent ha dichiarato:

… questo progetto rappresenta un importante passo avanti nella diffusione della tecnologia 4G LTE in Europa, offrirà un’esperienza mobile su larga scala senza paragoni a tutti i cittadini e alle aziende. Ha inoltre aperto un nuovo capitolo nella nostra collaborazione con Telefonica che porterà allo sviluppo di reti mobili altamente tecnologiche e un nuovo modo di comunicare

L’accordo prevede la fornitura di una soluzione end-to-end completa con apparati 4G LTE e include:

  • LTE base stations (eNodeBs)
  • all-IP wireless Evolved Packet Core (EPC)
  • subscriber data management capabilities basata su IP Multimedia Subsystem (IMS) portfolio

Alcatel Lucent inoltre costruirà, gestirà e manterrà la rete per Telefonica permettendo così all’operatore di concentrarsi sullo sviluppo di nuove applicazioni basate sulle soluzioni di questa nuova rete.
Questa soluzione prevede anche l’uso della tecnologia lightRadio, nel secondo step dell’accordo, portando a Telefonica tutti i vantaggi di questa nuova tecnologia sviluppata proprio nei laboratori Bell di Alcatel Lucent.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla tecnologia LTE potete andare qui.
Il comunicato ufficiale invece lo trovate qui.
Finalmente anche l’Europa inizia ad accorgersi che la rete è una priorità per ogni tipo di business, purtroppo in Italia stiamo ancora facendo le aste per le frequenze.

1 Comment

  • Adsl più veloci con Alcatel Lucent | MR Service

    […] anche in Italia, come per la tecnologia 4G LTE, iniziassimo ad avere operatori che si impegnano a modernizzare le proprie strutture hardware, […]