UCC collaborazione visuale con Alcatel-Lucent

lavagna interattiva alcatel-lucentNon è la prima volta in cui vi parliamo di collaborazione visuale grazie alle tecnologie di Alcatel-Lucent per le medie e grandi aziende o per le piccole imprese. Questa volta però vogliamo farvi vedere con i vostri occhi cosa significa e come si usano queste tecnologie.
Ogni azienda che sviluppa, modifica o progetta i propri prodotti ha la necessità di far collaborare fra loro i tecnici e i progettisti sia che essi siano della stessa azienda sia che, e qui si capisce la grande opportunità, siano di aziende diverse come partner e fornitori.
Presentare un progetto restando nei propri uffici ad un partner che dista centinaia o migliaia di chilometri potendo lavorare contemporaneamente sullo sviluppo della soluzione ci sembra troppo spesso ancora una situazione da film e ci fa soprattutto perdere tempo e soldi nell’organizzazione delle trasferte del personale, dei progetti e delle riunioni.
Fortunatamente oggi è possibile farlo in modo veloce e sicuro.
La classica e ormai troppo statica video conferenza è diventata la video collaborazione o per meglio dire la UCC, Unified Communications and Collaborations, Comunicazione e Collaborazione Unificata.
Vi abbiamo mostrato pochi giorni fa un esempio reale di cosa sia la UCC di Alcatel-Lucent associata alla Centrale Telefonica Opentouch che potete trovare qui.
Quello che vedrete tra poco invece è un esempio di come si possa collaborare in modo sicuro e interattivo grazie alla Lavagna Multimediale restando nei propri uffici e avendo la totale proprietà dei contenuti che si condividono. Nel mercato attuale sono presenti diverse soluzioni di UCC ma tutte obbligano il cliente ad esportare su server in cloud i propri documenti per poter essere condivisi con i partecipanti.
La soluzione che vi presentiamo invece si basa sulla condivisione audio e video tramite l’infrastruttura Unified Communication che il cliente ha in casa e che usa quotidianamente senza dover così fornire i dati a terze parti. Tutti i contenuti e i documenti su cui si lavora rimangono in casa propria aumentando la sicurezza dell’intero processo.
In questo esempio vedrete una video collaborazione applicata al mondo ospedaliero, ambito questo in cui si stanno facendo molti passi avanti per aumentare la qualità delle diagnosi e soprattutto la velocità dei consulti con i vari specialisti.

Potete facilmente capire come in questo caso un’azienda manifatturiera di Ferrara, Bologna, Torino o Milano possa collaborare alla progettazione dei prodotti con qualsiasi partner in Italia o nel Mondo. Non è raro trovare realtà nel nostro paese che sviluppano soluzioni con la Cina, la Germania o gli USA.
La grande standardizzazione di questa soluzione e delle modalità di condivisione la rendono facile da implementare per noi partner di Alcatel-Lucent ma soprattutto hanno permesso agli utenti di familiarizzare da subito con le interfacce grafiche e i tool di condivisione dei contenuti.
Sono soluzioni reali a problemi reali non semplici esempi cinematografici di promozione.