Asterisk 13 vs Asterisk 11 perché aggiornare

Asterisk_LogoOrmai è definitivo e non si tornerà più indietro, gli sviluppatori di Asterisk, il più famoso centralino telefonico opensource, hanno deciso di passare dal modulo CHAN_SIP al modulo RES_PJSIP. In pratica il motore sip interno di asterisk è stato sostituito con un modulo esterno che risolve diverse problematiche in ambito NAT e Firewall e che per loro è più facile da gestire e arricchire con funzionalità di Unified Communications. Ma andiamo nello specifico per cercare di capire come comportarci.

Molti di noi usano e mantengono attive installazioni stabili con Asterisk 11 e il classico chan_sip, abbiamo i nostri file di configurazione che spostiamo e modifichiamo da un’installazione all’altra mantenendo in funzione ogni servizio senza problemi. Ma da alcuni mesi vediamo che la versione 13 di asterisk sta ricevendo molti aggiornamenti e le distribuzioni più famose come FreePBX iniziano ad avere una roadmap per utilizzare PJSIP.

Quali sono le differenze principali fra i due moduli?

In pratica le opzioni rimangono quasi le stesse, ma la filosofia cambia totalmente. In chan_sip abbiamo un’unica sezione in cui configuriamo l’account SIP per ogni singolo utente / dispositivo. In pjsip invece per configurare un account abbiamo bisogno di gestire tre sezioni diverse del file:

  1. endpoint: la sezione che definisce le caratteristiche del tipo di dispositivo
  2. auth: definiamo tutte le opzioni per l’autenticazione dell’account
  3. aor: address of record, configuriamo le specifiche del contatto

ENDPOINT

In questa sezione dobbiamo specificare i vari parametri classici che usavamo anche in chan_sip come il context, i codec abilitati, i parametri NAT e soprattuto i nomi delle sezioni per auth e aors che sono associate a questo endpoint

AUTH

In auth possiamo decidere che tipo di account stiamo gestendo. Non esistono più le opzioni peer, user, friend. L’autenticazione potrà essere composta dalle classiche credenziali user e password o possiamo gestire un semplice controllo sull’IP da cui partono le richieste. Qui decideremo anche se stiamo configurando un trunk esterno verso un provider voip o un gateway SIP. E’ stata eliminata la stringa REGISTER a favore di una gestione molto più gestibile e personalizzabile per andare in contro ai vari problemi che negli anni si sono evidenziati verso il mondo esterno.

AORS

Address of Records questa è una vera e propria nuova gestione degli account. In questa sezione possiamo specificare tutti i parametri che entrano in gioco durante la registrazione di un account. Il tempo di durata della registrazione, il numero massimo di endpoint registrati su questo account, le mailbox e i parametri di qualify. Questa sezione ci permette di avere più endpoint associati ad un unico account permettendo così tramite una extension di chiamare contemporaneamente più dispositivi (il telefono fisso, il mobile o l’applicazione su PC)

Conclusione

Secondo noi è tempo di migrare, il modulo PJSIP ormai è maturo e stabile e la versione di Asterisk 13 si porta dietro molte migliorie che aumentano la qualità del pbx. La voicemail è stata ulteriormente aggiornata, i debug offrono maggiori informazioni e il dialplan è stato integrato con le nuove applicazioni portate da pjsip.

Come sempre nel mondo opensource si è molto attenti agli utilizzatori finali ed è stata creata una pagina del wiki ufficiale in cui ci son ole principali differenze messe a confronto fra chan_sip e pjsip in modo da avere un immediata risposta per le proprie configurazioni e la potete trovare qui “migrare da chan_sip a pjsip”

Per qualsiasi informazione contattateci come sempre.