Cloud per PMI italiane

OpenTouch Suite for ClodL’adozione del Cloud da parte delle PMI italiane deriva dalla necessità di rispondere alla richiesta sempre più pressante di erogare servizi a distanza. Questa necessità riguarda tutte le aziende, indipendentemente dal mercato in cui operano.
Questo perché quando parliamo di servizi a distanza ci riferiamo banalmente a processi interni a qualsiasi impresa: dalla condivisione di informazioni con la propria rete commerciale, all’accesso di dati a diversi attori e da diverse piattaforme. Si tratta, semplicemente, di adeguarsi ai nuovi sistemi di comunicazione che vedono un utente sempre più in mobilità e multidevice.
In questo senso, il ricorso al cloud computing si rivela particolarmente efficace.
Alla trasformazione dell’utente e del lavoratore deve, quindi, corrispondere una trasformazione delle soluzioni dell’IT aziendale, volte alla virtualizzazione dei data center e alla creazione di un ambiente di comunicazione integrato con diversi dispositivi.
La risposta di Alcatel-Lucent a questa trasformazione è l’evoluzione della piattaforma Open Touch aperta al cloud. OpenTouch Suite for Cloud include soluzioni per tre segmenti differenti: Enterprise Cloud, Office Cloud e Personal Cloud. La soluzione pensata per le aziende offre una ricca esperienza di conversazione, integrando telefonia, video, instant messaging, telepresenza, video e audio conference e web collaboration accessibili dal cloud.
Enterprise Cloud è una suite software indipendente dall’hardware e pienamente virtualizzata. Inoltre, i vantaggi dell’architettura OpenTouch rendono possibile l’implementazione nel cloud o l’integrazione a un’infrastruttura telefonica già esistente.

2 Comments

  • Mobile e intelligente: il lavoro si evolve con la tecnologia

    […] si stima un aumento medio della produttività dal 5,5% grazie al telelavoro, mentre sistemi di video conference e device mobile permettono alle aziende di risparmiare fino a 10 miliardi di […]

  • Cloud e video: un’esplosione di traffico dati nelle reti metropolitane

    […] è dovuto principalmente alla larga diffusione del traffico video e alla forte spinta che il cloud computing ha determinato nel traffico dati. In particolare, si stima che il traffico aumenterà nei prossimi […]