Come posso sapere chi si collega al mio modem-router?

Sicurezza reti wireless

Sicurezza reti wireless

Uno dei principali motivi di preoccupazione per chi è costretto a mantenere la propria rete wireless aperta, ovvero senza password, è di sicuro il sapere chi si connette alla propria linea ed il capire se qualcuno ci sta “rubando la banda”. Anche se non abbiamo un centralino telefonico da gestire la cosa potrebbe essere di nostro interesse.

Ammettiamo per esempio che il nostro router sia condiviso tra noi ed il nostro vicino di casa in modo da sfruttare in due la stessa linea Internet e risparmiare quindi sulla bolletta: in questo caso il sistema più sicuro sarebbe avere una password condivisa che solo io e lui sappiamo ma se il router fosse condiviso anche da altre persone?

Volendo rientra nei nostri diritti far si che nessuno entri nel nostro modem anche se lo stesso risulta aperto e quindi come possiamo vedere chi si connette?

Esiste un software gratuito, un software che, una volta installato, ci permette di vedere la lista dei vari indirizzi IP che utilizzano il nostro wireless, il programma si chiama Zamzom e permette in pochi secondi di listare a video chi sta utilizzando il vostro segnale oltre voi.

Il nostro consiglio è e rimane sempre quello di chiudere i router con una password ma nel caso in cui non lo volessimo fare abbiamo almeno la possibilità di vedere chi fa capolino nella nostre rete wireless.

Comments are closed.

Ferrara Via Contrari 5, 44121, Italia
Tel: +39 05321971000 Fax: +39 05321971001

Torino Via Sansovino 224, 10151, Italia
Tel: +39 0114079611 Fax: +39 0114079690