Le comunicazioni unificate: risparmiare tempo è risparmiare denaro

tempoLe piccole medie imprese possono trovare negli strumenti di comunicazione unificate dei potenti alleati per aumentare la produttività.
Non stiamo dicendo niente di nuovo, ma oggi vogliamo aggiungere un po’ di dati circa la grande piaga che vivono tutte le attività lavorative: la perdita di tempo.
Secondo una recente ricerca, in una giornata di lavoro un impiegato medio passa 74 minuti cercando di contattare colleghi e collaboratori; 67 minuti vengono sprecati alla ricerca di informazioni e dati; 39 sono i minuti passati a duplicare le stesse comunicazioni; ben 33 minuti sono quelli che si perdono cercando di fissare appuntamenti, senza però riuscirci; e infine, si perdono 29 minuti per processare comunicazioni indesiderate e inutili.
Riassumendo, il 36% del tempo a lavoro viene passato cercando di contattare collaboratori o di fissare degli appuntamenti e incontri, mentre il 14% del tempo viene sprecato duplicando le stesse azioni e ricevendo telefonate e mail inutili o spam. Ogni giorno, un impiegato medio passa metà del suo tempo a… perdere tempo.
Implementando i servizi di Comunicazioni Unificate tutta questa emorragia di tempo può essere tamponata, arrivando a un risparmio di tempo complessivo del 75%. In particolare, le soluzioni UC possono ridurre del 50% il tempo perso a cercare di contattare i colleghi.
Soluzioni come My IC Social Networks di Alcatel-Lucent consentono, per esempio, di integrare in un’unica interfaccia tutti i contatti presenti in Outlook e quelli dei vari social network e dei programmi di instant messaging. Ed ecco un’altra buona notizia: chi già utilizza OmniPCX Office RCE può scaricare una versione di prova gratuita di My IC Social Networks della durata di 60 giorni.

Le nostre reti LAN, VoIP e wireless

Centrali telefoniche e software di gestione aziendale

Richiedi informazioni o un preventivo