IBM 5 in 5 2011

Come ogni anno una delle più grandi aziende al mondo nel campo della tecnologia IBM cerca di prevedere le future trasformazioni che nei prossimi 5 anni faranno parte della nostro vita quotidiana.
Si parte subito con l’energia, IBM prevede che ognuno di noi potrà generare la propria energia sfruttando i movimenti giornalieri che facciamo, come correre e andare in bici e che le nostre case saranno in grado di auto alimentarsi.
Il secondo punto sarà la sicurezza informatica. Oggi siamo abituati ad usare le password, il vero punto debole per le nostre informazioni online dato che ne dobbiamo ricordare troppe e quindi tendiamo a crearne sempre più di uguali e semplici. Nei prossimi 5 anni tutte le nostre password saranno sostituite dai parametri biologici come le impronte digitali, la retina o il riconoscimento vocale.
Il terzo punto è forse il più legalo alla fantascienza, la lettura del pensiero. IBM prevede che nel prossimo futuro i nostri device come computer o smartphone saranno in grado di leggere le nostre attività cerebrali e interagire con noi. Basterà pensare quello che si vuole fare con il dispositivo e lui lo farà.
Il quarto punto ci sembra più una speranza. Entro 5 anni i sarà una diffusione dei dispositivi mobili dell’80% della popolazione mondiale, e di conseguenza i servizi internet saranno presento in quasi tutti i paesi. Se sarà così il digital divide subirà una forte diminuzione e potremo aumentare la conoscenza globale.
Il quinto e ultimo punto riguarda lo spam tramite email. Secondo gli analisti di IBM le email considerate spam diventeranno quelle a più alta priorità perché sempre più indirizzate ai nostri reali bisogni. Dato che ognuno di noi vive sempre di più online e volontariamente o no lascia traccia delle proprie preferenze le aziende che puntano su questa tipologia di marketing potranno risalire alle nostre abitudini e proporci servizi  e prodotti che si adattano a noi.
Non ci resta che vedere il video e aspettare i prossimi 5 anni per far parte di questo cambiamento.