Il cloud diventa personale

cloudLa diffusione di smartphone e tablet ha cambiato molti aspetti della nostra società: lavoriamo in maniera diversa, comunicazione in maniera diversa, viviamo il tempo libero e l’intrattenimento in maniera diversa. Abbiamo anche aspettative diverse. Soprattutto quando si tratta di software e applicativi da usare, cerchiamo facilità e versatilità d’uso. E la stessa cosa la pretendiamo quando si tratta di programmi che usiamo in azienda.
Avendo in mente questa precisa necessità, Alcatel- Lucent ha ideato OpenTouch Personal Cloud, una soluzione che offre una suite di applicazioni per la comunicazione e collaborazione aziendale. Erogate as-a-service (AaaS) per singoli dipendenti o gruppi di lavoro e dipartimenti, le applicazioni della suite OpenTouch Personal Cloud rispondono al bisogno di versatilità che il mondo del lavoro oggi richiede. Accanto alle applicazioni, Alcatel-Lucent offre anche un portale per offrire agli utenti e agli IT manager tutto il supporto necessario, nuove applicazioni e altri servizi.
Tra le prime applicazioni che saranno lanciate abbiamo l’OpenTouch Conference, che consentirà di aumentare significativamente l’efficienza delle audio conferenze, riducendo il tempo perso (e la relativa frustrazione) e facilitando la gestione di inviti e partecipanti. Altra importante applicazione di sicura utilità ora che i video sono diventati una risorsa comunicativa fondamentale per le imprese è OpenTouch Video Store. Questa app consentirà agli utenti di creare e condividere video con colleghi, fornitori e clienti in modo semplice e immediato, in una sorta di Youtube aziendale. Infine, la necessità di condividere file e di lavorare in team fisicamente distanti è risolta grazie all’applicazione OpenTouch Team Share.