La fine dei centralini aziendali?

Unified Communications
Le centrali telefoniche tradizionali sono destinate all'estinzione?

Avere tutti i servizi di centralino racchiusi in un unico servizio, la messaggistica, i file, la chat, le conferenze vocali e tanto altro in un unico servizio.
Pare che Microsoft sia intenzionata a buttarsi proprio in questa unica soluzione onnicomprensiva:
messaggistica istantanea, trasferimento di file, peer to peer, chiamate video, chiamate vocali, conferenze (audio, video e web) e servizi telefonici sono riuniti in un unico prodotto che, secondo Microsoft, pone fine all’era dellecentrali telefoniche private PBX.
Il nuovo sistema si chiamerà Lync e racchiuderà in se stesso tutte le cose elencate sopra, condensando così tutte le funzioni della centrale telefonica aziendale.
La presentazione ha avuto qualcosa di straordinario in quanto è stata fata da Bill Gates in persona apparso in videoconferenza proprio tramite Lync, da lui definito “probabilmente la cosa più importante che potesse capitare a chi lavora in ufficio sin dall’avvento del PC“.
 
Beh, diciamo che se Bill Gates in persona si muove per la promozione di un servizio è molto probabile che sul servizio stesso vi siano investiti notevoli budget e notevoli quantità di “speranze” da parte dell’azienda di Redmond.