Le soluzioni VoIP in sintonia con la pubblica assistenza

Alcatel Lucent negli ospedali
Alcatel Lucent nelle Aziende Ospedaliere riduce i costi e migliora i servizi

I costi di gestione della sanità pubblica italiana sono molto onerosi per le casse statali e il governo sta cercando di tagliare anche su queste voci di bilancio, ed ecco che alcune Aziende Ospedaliere per contenere lo spreco di risorse finanziarie fanno fronte con escamotage tecnologici all’avanguardia.
L’esempio dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania  ha rinnovato da zero l’intera infrastruttura della rete di telefonia esistente, implementando una piattaforma basata su una tecnologia IP che ridurrà nel breve termine i costi e aumenterà l’accesso alle comunicazioni rendendoli più efficaci ed efficienti, migliorando quindi la qualità nell’assistenza e nella cura. Per fare questo, è stata adottata questa soluzione VoIP (Alcatel-Lucent OmniPCX Enterprise) installata presso la sede centrale, che ha sostituito la centrale telefonica esistente, la quale controlla 650 telefoni IP  e centralini Alcatel-Lucent.
Inoltre presso i rimanenti 4 padiglioni sono stati posizionati sistemi di back-up.
Alcatel-Lucent non è nuova alle collaborazioni con le strutture sanitarie ricordiamo che il sistema TeleHealth Manager è stato recentemente premiato in occasione dell’esposizione CTIA Wireless 2011 che si è tenuta a Orlando, in Florida. Il riconoscimento, che è stato attribuito per la categoria “Salute, Benessere e Fitness”,  premia la qualità e praticità della soluzione che permette di utilizzare dispositivi medicali standard per rilevare dati come il livello di glicemia o la pressione sanguigna, trasferendoli attraverso telefoni cellulari ai centri di controllo sanitario competenti.
I pazienti stessi così come gli operatori sanitari incaricati possono accedere attraverso portali sul web.
Questi ottimi esempi di innovazione e contenimento dei costi devono essere uno spunto per tutte le pubbliche amministrazioni, il motto dovrà essere risparmio e aumento dell’efficienza solo così potremo ritenerci una nazione all’avanguardia.

Comments for this post are closed.