Messaggeria vocale e centrali telefoniche

messaggeria vocale
La prima segreteria telefonica, ne ha fatta di strada in effetti.

La cara vecchia ma sempre utile segreteria telefonica si è evoluta negli anni così come le centrali telefoniche. Oggi si chiama messaggeria vocale e si integra con tutti i servizi più moderni e innovativi forniti dai costruttori come Alcatel Lucent, Wildix, Cisco entrando a far parte dell’ecosistema di applicazioni UC (Unified Communication).
Soprattutto per le piccole aziende o per i lavoratori che spesso operano fuori sede come commerciali, manutentori e altri, si è resa sempre più tangibile la necessità di avere un sistema di messaggeria vocale in grado di ricevere si le chiamate in nostra assenza ma di notificarci anche la presenza di nuovi messaggi in modo molto più veloce e usabile. Il singolo led rosso lampeggiante sul telefono della scrivania non può più bastare in un mondo del lavoro in cui spesso siamo fuori ufficio e in cui le risposte celeri ed esaustive sono il fulcro di un rapporto cliente/fornitore.
Facciamo un breve esempio quotidiano:

se un cliente mi chiama per avere informazioni su un determinato prodotto e io essendo fuori ufficio mi accorgo del suo messaggio, magari solo dopo il week end quando torno alla mia scrivania, molto probabilmente lui avrà già trovato un altro fornite disponibile a rispondergli e a vendergli il materiale.
Se invece la mia centrale telefonica fosse capace di notificarmi la presenza di un nuovo messaggio in casella immediatamente, tramite email, sms o addirittura facendomi una chiamata, allora sarei in grado di rispondere al potenziale cliente e non perderei l’occasione di una nuova vendita.

Essere reperibili quando e dove vogliamo, avere le risposte pronte, poter contare su centrali telefoniche che si integrano con i sistemi informatici che usiamo in azienda rende il lavoro di tutti noi molto più semplice e redditizio. Mentre siamo in viaggio, mentre studiamo una strategia di marketing nuova o mentre stiamo semplicemente svolgendo le nostre mansioni, non possiamo perdere tempo e preoccuparci di chi e quando ci ha cercato. Il nostro dovere è rispondere al potenziale cliente e fare di tutto per acquisire una nuova opportunità.
Le centrali telefoniche e i sistemi informatici non devono essere un problema ma una soluzione ed un supporto al nostro lavoro. Ogni telefonata può essere quella decisiva.