Office 365 Google Drive o servizi cloud dedicati?

cloud-e-centraliniSi lo so siamo sempre qui a parlare di queste benedette nuvole, non è colpa nostra però. Il presente sta passando da qui. Servizi Cloud più o meno grandi che partono con la semplice (semplice si fa per dire ragazzi) gestione della posta elettronica aziendale, passano per l’offerta dello spazio disco in cloud (come si dice in gergo lo storage) per arrivare fino alla gestione delle applicazioni da ufficio come fogli di calcolo, fogli di testo e presentazioni sono ormai la base per avere un’azienda veloce nelle decisioni, dinamica nei suoi spostamenti fra business diversi e soprattutto al passo con i tempi e quindi rivolta alla mobilità.

Fino a 5 anni fa pensare che una azienda con 40 dipendenti potesse non avere in sede un server per la gestione di tutti i documenti elettronici che produce, riceve ed invia, era praticamente un’eresia. Oggi invece si sta misurando anche economicamente che mantenere una struttura fisica interna di server, di erogazione dei servizi ai dipendenti interni ed esterni, costa decisamente di più rispetto all’adozione dei più grandi servizi Cloud presenti sul mercato.

Giusto per fare alcuni esempi immaginate di dover mantenere attivi in azienda due server per gestire posta, condivisioni di file, integrazioni con i sistemi di comunicazione o quello che più vi è familiare. Bene dovete prevedere il backup delle alimentazioni, gestire una sala con una temperature adeguata, dovete farvi i backup dei dischi e archiviarli da qualche parte, ci deve essere del personale addetto alla gestione di tutta questa infrastruttura.

E volete dire che vi costa uguale ad acquistare 40 licenze in Cloud?

Bene dato che la tecnologia non si ferma mai vogliamo dirvi che le medie e grandi aziende stanno iniziando ad implementare in cloud anche le soluzioni di comunicazione, i centralini aziendali tanto per capirci.

Non parliamo solo del fatto di mettere un centralino in cloud che serve diverse sedi di uno stesso gruppo, no questo lo facciamo già da tempo, stiamo dicendo che i nostri clienti medio grandi ci stanno chiedendo soluzioni per integrare e quindi far parlare i servizi Cloud direttamente con i telefoni aziendali.

Immaginate di stare chattando con un cliente via Skype, di condividergli un file dal cloud Office 365 e magari, per spingere meglio il vostro prodotto e la vostra offerta, volete fare una video conferenza con il team per rispondere a tutte le sue domande. Bene tutto questo si integra al 100% con il vostro centralino. Per cui le rubriche aziendali, i permessi e le politiche di connessione interne, i log delle sessioni e delle chiamate saranno un unico flusso di informazioni che potrete gestire in autonomia. A tutto ciò aggiungiamo la sicurezza delle singole comunicazioni e la disponibilità al 99,99% dei servizi offerti tramite queste piattaforme.

Insomma oggi il Cloud vi permette di avere un unico punto in cui gestire tutte le vostre comunicazioni aziendali siano esse file, chat, audio o video. Per chi di lavoro progetta interni o sviluppa prodotti chimici (sono solo esempi ragazzi) è un bel risparmio di tempo e di denaro.

Per info contattateci e troveremo la soluzione giusta per voi.