Cuffie per telefoni fissi

cuffie per telefoni fissi
Cuffie per telefoni fissi, dect, cordless e wifi Plantronics.

Ogni giorno usiamo il telefono aziendale per parlare con colleghi, clienti e fornitori facendo sempre gli stessi gesti ripetitivi e impegnando il nostro fisico per mantenere la cornetta del telefono fisso o il telefono cordless e wifi. Per alcune figure aziendali questi gesti non sono impegnativi dato che svolgono mansioni che non implicano l’uso del telefono per molte ore, mentre per altre, come le centraliniste, assistenza tecnica, commerciali etc, si tratta di trovare un compromesso adatto al lavoro quotidiano che permetta di migliorare l’uso del telefono e nello stesso tempo di alleggerire il carico sul personale.
Le cuffie per telefoni fissi e mobili di Plantronics sono la risposta ad ogni tipo di attività quotidiana e ad ogni tipo di centrale telefonica.
Plantronics progetta e produce cuffie studiate nei minimi particolari per eccellere in due fattori:

  • ergonomia
  • audio

Ognuno di noi ha usato almeno una volta un auricolare o una cuffia, ad esempio in macchina con il cellulare, e si è trovato a dover gestire un prodotto che spesso, purtroppo, non si adatta bene al nostro orecchio costringendoci a correggere la posizione più volte o avendo forti disturbi nell’ascolto della telefonata per noi o per il nostro interlocutore.
Rumori di fondo, auricolari che cadono o cavi che si intrecciano rendono l’uso delle cuffie un’esperienza fastidiosa invece di essere il modo migliore per interagire con i nostri telefoni rimanendo liberi di muoverci davanti ad un pc o addirittura di alzarci e continuare a parlare.
In ogni ufficio commerciale o segreteria si vede molto spesso una persona che inizia una conversazione e poco dopo si alza per prendere un documento e ricominciare a parlare, si vede spesso un addetto dell’assistenza tecnica chiedere ad un collega un foglio o una penna dato che non può alzarsi mentre parla con il cliente.
L’uso di cuffie wireless permette ad ognuno di noi di rimane in contatto con il nostro interlocutore anche quando ci alziamo e ci spostiamo di qualche metro dalla nostra scrivania. Possiamo rispondere e terminare la chiamata con un semplice tocco senza dover alzare e abbassare la cornetta o senza prendere in mano il nostro telefono cordless o wifi.
Cosa distingue allora una cuffia Plantronics da un altro produttore?
La qualità audio. In un ufficio dove ci sono tre addetti all’assistenza tecnica, tre commerciali o tre impiegati c’è sempre un rumore di fondo, un brusio di voci, stampanti e fax che lavorano a ripetizione, telefoni che squillano etc. Plantronics studia il modo migliore per mettere in risalto la voce eliminando tutti i disturbi in sottofondo rendendo così l’uso delle cuffie un valore aggiunto e non una scocciatura.
Noi ovviamente le usiamo, voi?

Alcatel Lucent Enterprise

alcatel lucent enterprise
L'unione di aziende leader crea prodotti innovativi e aumenta la crescita

Come spesso accade le divisioni aziendali delle grandi multinazionali sono frutto di riorganizzazioni, acquisizioni e collaborazioni fra specifiche realtà che eccellono nei propri ambiti. In questo caso la divisione Enterprise di Alcatel Lucent è il risultato di un riassetto del settore centrali telefoniche di Alcatel , dell’acquisto di Genesys una software house leader nella progettazione e sviluppo di soluzioni Call Center e Contact Center e della partnership con Lucent, azienda da sempre impegnata nello sviluppo di prodotti per la trasmissione dati.
Dopo un primo periodo di stabilizzazione in cui non si sono effettivamente visti molti cambiamenti, da qualche anno stiamo assistendo ad una entusiasmante roadmap di nuovo prodotti e soluzioni integrate.
Attualmente tutti i prodotti di Alcatel Lucent Enterprise non sono più fini a se stessi o possibilmente integrabili con altri sistemi. Affidandosi ad un partner di questo calibro si ha la possibilità di trovare soluzioni hardware e software per coprire ogni aspetto della comunicazione aziendale e soprattutto per ogni tipo di azienda e per ogni settore lavorativo.
Stiamo parlando di:

  • centrali telefoniche
  • switch e router in grado di parlare con la parte fonia
  • access point intelligenti in grado di autoconfigurarsi
  • software gestionali che connettono fra loro ogni prodotto installato sia esso telefonico o dati
  • soluzioni di call center e contact center per la gestione e manutenzione di grandi e piccole realtà aziendali
  • sistemi di allarmistica integrati per aziende metalmeccaniche, chimiche o ospedaliere
  • soluzioni per alberghi di ogni tipologia dai B&B fino ai 5 stelle e oltre progettate e sviluppate specificatamente

Sono solo alcuni esempi per farvi capire che il portafoglio prodotti di una multinazionale al cui interno sono state aggregate le realtà leader delle centrali telefoniche, trasmissione dati e software per telefonia rispecchia a pieno tutte le possibili necessità che un’azienda moderna, sia essa piccola, media o grande deve risolvere per rimanere in un mercato del lavoro sempre più competitivo e in costante ricerca della qualità.
Noi abbiamo deciso di esserci da protagonisti e voi?
 

Centrali telefoniche e smartphone

centrali telefoniche e smartphone alcatel lucent
Smartphone come interni della nostra centrale telefonica, oggi si può!

Vi starete chiedendo cosa c’entrano due sistemi così diversi e perché li mettiamo a confronto. Uno, le centrali telefoniche, è una soluzione aziendale per la gestione delle telefonate interne, esterne, video conferenze, sedi distaccate e molto altro, mentre gli smartphone sono per antonomasia un dispositivo privato che tutti noi, o quasi, usiamo quotidianamente per parlare nella nostra vita privata e aziendale, per leggere le email, giocare, seguire i social network etc…
Quindi cosa li unisce? Semplice, uno smartphone può essere un telefono interno della nostra azienda e quindi parlare con la centrale telefonica!
Comodo vero?
Quasi tutti gli smartphone hanno pre-installato un’applicazione che in gergo si identifica con client SIP, ossia un programma che permette di collegarsi ad un server telefonico ed effettuare o ricevere telefonate da esso. Se non è presente non c’è problema sarà sicuramente scaricabarile gratuitamente oppure, come spesso accade con Alcatel Lucent o Wildix, basta installare l’applicazione proprietaria per avere tutte le funzionalità di un apparecchio fisso all’interno del proprio smartphone.
E per le centrali telefoniche? Semplice, quasi tutte le centrali telefoniche di ultima generazione hanno integrato a bordo un server telefonico SIP.
Ecco svelato l’arcano!
Se avete in azienda, o state progettando un investimento, una centrale telefonica di non più di 5 o 6 anni è molto probabile che al suo interno sia già presente la gestione dei client SIP, altrimenti spesso basta un piccolo aggiornamento software per abilitare tale funzione.
Con uno scenario del genere possiamo immediatamente capire quanto i nostri collaboratori più inclini a lavorare in mobilità come commerciali, manutentori, manager e direttori possano usufruire al massimo del proprio smartphone, magari avuto tramite l’operatore telefoniche aziendale includendo così ottime tariffe e traffico internet al di fuori della struttura aziendale, ritrovando allo stesso tempo tutte le funzionalità della centrale telefonica che abbiamo installato in ufficio.
Non stiamo parlando di futuro o di grandi aziende, anche in 5 collaboratori si può benissimo sfruttare questa tecnologia diminuendo lo spreco di tempo e lo stress.
 

Alcatel Lucent le comunicazioni incontrano il Cloud

alcatel lucent innovazione delle reti
Alcatel Lucent e le soluzioni innovative delle comunicazioni

La capitalizzazione di milioni di connessioni quotidiane su internet passa assolutamente dalla trasformazione delle comunicazioni macchina macchina. Attualmente i provider si occupano solo di vendere banda o semplici servizi agli utenti finali senza preoccuparsi di sviluppare soluzioni a valore aggiunto, innovativi e a costi ridotti.
La previsione degli analisti però ci dice che entro il 2015 sono attesi più di 15 miliardi di dispositivi connessi ad Internet che richiederanno servizi, applicazioni e banda da usare quotidianamente sia in ambito privato che aziendale. Ciò comporta una riorganizzazione dei classici operatori telefonici. Le prime soluzioni attuate sono:

  • investire in nuove tipologie di business, ricerca e sviluppo e partnership fra aziende
  • espandere gli attuali gruppi di business-to-business per intercettare le richieste dei clienti in continuo aumento
  • la creazione in casa di soluzioni macchina macchina includendo servizi cloud
  • offrire a clienti enterprise servizi integrati e data center innovativi per massimizzare i ricavi dei loro investimenti

Esperti in gestione dei dispositivi, billing, provisioning, sicurezza, data storage e altri servizi in connessione permetteranno alle aziende di acquisire nuovi clienti di classe enterprise per offrire soluzioni sempre connesse, disponibili online da qualunque località attraverso dispositivi fissi o più probabilmente mobili.
Non è solo una sfida per il settore marketing anzi, i reparti tecnici, se vorranno rimanere presenti nel mercato delle comunicazioni, dovranno seguire l’esempio delle grandi multinazionali come Alcatel Lucent e i suoi programmi di High Leverage Network e Hosted Solution, questo solo per fare un paio di esempi.
Quello che vogliamo farvi capire è che gli investimenti dovranno finalmente essere finalizzati all’innovazione delle nostre strutture e delle nostre applicazioni. Essere sempre connessi con computer portatili, cellulari, smartphone e tablet, senza però poter usufruire dei servizi base in modo fluido e sicuro non è molto conveniente per i clienti e nemmeno per i fatturati delle aziende.
Che le comunicazioni stiano diventando globali non significa solo che sono disponibili da qualunque parte del mondo, ma che ogni dispositivo e ogni applicazione deve poter interagire con noi e con tutti i nostri apparati che quotidianamente usiamo come le centrali telefoniche, gli smartphone, le stampanti, le memorie di massa e soprattutto le applicazioni più disparate.
Se volete seguire più da vicino l’evoluzione delle comunicazioni macchina macchina di Alcatel Lucent seguite questo link, per tutto il resto sapete dove trovarci, a presto!

Dect Alcatel Lucent

Finalmente disponibili gli apparecchi Dect Office 1750 e Office 1350 da usare con tutte le versioni di centrali telefoniche Alcatel Lucent.
Entrambi i dispositivi dispongono di:

  • display LCD Ambra retro illuminato per un’ottima visione dei menù e impostazioni
  • altoparlante di ottima qualità per l’uso della funzione viva voce durante le conferenze
  • 50 nomi in rubrica per il 1750 e 20 nomi in rubrica per il 1350 ottimi per la velocizzazione delle ricerche e delle chiamate
  • CLI disponibile su entrambi i modelli per la visualizzazione del numero di chi ci sta chiamando
  • sistema evoluto per l’aggiunta di 5 apparecchi gestiti dalla stessa base.
  • 10 suonerie disponibili di cui 5 polifoniche e 5 classiche
  • suoneria diversificata fra chiamate esterne ed interne per riconoscere immediatamente il chiamante
  • notifica dei messaggi vocali presenti in casella
  • … e molte altre funzionalità da scoprire …

 

dect alcatel lucent office 1750
Nuovo apparecchio Dect 1750 compatibili con le centrali Alcatel Lucent

dect alcatel lucent office 1350
Nuovo apparecchio Dect 1350 compatibili con le centrali Alcatel Lucent

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Per ogni informazione, dettagli tecnici e costi contattateci senza impegno come sempre!

Alcatel Lucent wireless senza confini

videoconferenza-alcatel-lucent
Video conferenza transoceanica riuscita grazie ad LTE di Alcatel Lucent

E’ notizia di pochissimi giorni fa che Alcatel Lucent è riuscita nell’intento di dimostrare che la tecnologia wireless di 4 generazione (4G) LTE è in grado di supportare i migliori servizi audio e video attualmente in uso, ampliando le possibilità per il futuro grazie alla sua velocità e alla larghezza di banda passante.
In collaborazione con il partner China Mobile e i laboratori Bell negli USA, Alcatel Lucent ha effettuato una videochiamata in HD, ossia in alta definizione, in cui hanno preso parte contemporaneamente più dispositivi fissi e mobili. Un esempio classico di videoconferenza multi-party in wireless. Le domande principali erano due:

  • LTE è realmente adatto a supportare in wireless tecnologie HD?
  • l’effettiva copertura dichiarata da Alcatel Lucent è realmente raggiungibile in un contesto globale?

Ebbene si, la qualità è stata effettivamente misurata e rientra in pieno negli standard attuali dell’HD e per la distanza non ci sono problemi, i due end point erano a circa 10.000 km l’uno dall’altro effettivamente installati uno per ogni lato dell’oceano Atlantico.
Tutto questo è stato reso possibile dalle nuovissime celle lightRadio, che già vi abbiamo presentato e che, a detta di Alcatel Lucent, dimezza i consumi delle reti wireless, aumenta di molto la banda disponibile per le applicazioni e, non da meno, cercherà di risolvere l’annoso problema dei tralicci su cui si installano ora le parabole e i dispositivi 2G e 3G.
Per ora è tutto, non ci resta che attendere anche in Italia lo sviluppo di questa tecnologia innovativa e realmente di grande impatto sociale grazie alle caratteristiche tecniche che stanno emergendo nei test sul campo.
 

Centrali telefoniche Alcatel Lucent integrazione in azienda

Alcatel Lucent OpenApi
Integrazione fra centrali telefoniche e mondo informatico

Come vi abbiamo già mostrato pochi giorni fa con la news sul nuovo smartphone, Alcatel Lucent sta spingendo sempre di più verso l’integrazione del mondo informatico con quello delle telecomunicazioni. Possiamo vedere come negli ultimi due anni sia stata in grado di sviluppare apparati di rete wireless sempre più evoluti per aumentare l’usabilità delle reti wifi rendendo gli utenti liberi di muoversi senza perdere le proprie abitudini.
Dall’altra parte ha sempre cercato di sviluppare un sistema informatico di soluzioni applicative in grado di integrarsi con le realtà aziendali e ovviamente con le proprie centrali telefoniche e non solo. A questo proposito a lanciato tempo fa la piattaforma OpenApi una soluzione di gestione e promozione delle applicazioni a livello mondiale.
Non si parla solo di semplici API per sviluppare software aziendale, ma di un vero e proprio circuito in cui le nostre soluzioni saranno in grado di attrarre gli operatori telefonici, le grandi software house e soprattutto gli utenti finali che potranno così scoprire infinite possibilità nell’utilizzo delle loro centrali telefoniche aziendali e dei lori telefoni privati.
Per capire meglio ciò di cui stiamo parlando vi presentiamo un nuovo video in cui Alcatel Lucent mostra proprio l’idea che c’è dietro al concetto di OpenApi, idea che deriva da grandi menti del nostro tempo che hanno fatto dell’integrazione un vero e proprio impero aziendale.

Polycom si presenta

polycom
Polycom leader nelle audio e video conferenze si presenta!

Polycom è una società in continua crescita, all’avanguardia nei servizi di  telepresenza utilizza la potenza del video per portare l’entusiasmo all’interno della propria società così come nei suoi partner e clienti.
Polycom sviluppa, produce e commercializza una gamma completa di endpoint di comunicazione vocale, video di qualità e accessibili a tutti i tipi di utenti. Inoltre dispone di soluzioni voce e software di gestione video, Web conferencing software, multi-network gateway e soluzioni di conferenza multipunto.
Il 75% dei dipendenti Polycom lavora nel settore IT e ingegneria, mentre il 25% sono professionisti di supporto tra cui finanza, vendite, risorse umane, marketing e produzione. Polycom è orgogliosa di essere un buon cittadino globale, e offre prodotti che promuovono la sostenibilità del pianeta diminuendo i consumi e migliorando i materiali per renderli sempre più eco-compatibili.
 

Smartphone prodotto da Alcatel Lucent

smartphone alcatel lucent Vodafone 555 blue
Nuovo Smartphone Alcatel Lucent incentrato sui Social Network

Siamo in quella che da molti viene definita “l’era social” ed il motivo è presto detto: tutto quello che facciamo, o potenzialmente tutto, viene dato in pasto alle masse attraverso i social network.
Non esiste più una persona che non sappia cosa sia Facebook e nemmeno un giovane che non abbia un account Twitter, e vista questa grande predisposizione sociale delle nuove generazioni i produttori di centralini Alcatel Lucent vertono molta della loro ricerca verso la socialità mobile, ovvero verso quei telefoni che spingono le persone a condividere, spostando di fatto il proprio core business dall’assistenza Alcatel Lucent alla produzione di mezzi di comunicazione di massa.
 
Prodotto da Alcatel Lucent, il Vodafone 555 Blue ha una tastiera qwerty e un sistema operativo altamente personalizzato che mette le funzionalità Facebook al cuore del device: per esempio i messaggi di Fb compaiono con gli sms nella stessa casella in entrata, mentre un pulsante dedicato ‘F’ permette di condividere i messaggi sul sito.
Il prezzo dello smartphone dovrebbe aggirarsi sui 100 dollari, considerata la soglia cruciale per l’adozione di massa. Le due partner lo definiscono il primo device Facebook-centrico per clienti pre-pagati.
Vodafone e Facebook sperano di conquistare così non solo mercati come India, Sud Africa e Turchia, dove l’utilizzo dei cellulari e di Facebook è in rapida crescita, ma anche Paesi più maturi come la Gran Bretagna, attraendo teenager e altri pesanti utilizzatori del social networking (Fonte)
 
Ovviamente leggete tutto l’articolo alla fonte originale dello stesso, ma quello che ci piace far notare è come una azienda possa essere interessata a nuove sezioni di mercato alle quali non aveva mai nemmeno pensato, spinta dal fatto che il mercato stesso è in continuo movimento.

Software per i telelavoratori

telelavoratori alcatel lucent
Il telelavoro e il lavoro mobile aiutano la produttività, Alcatel Lucent PIMphony Softphone ci permette di farlo.

Capita a volte su questo sito di fare articoli a puntate, di dividere argomenti complessi e lunghi da spiegare in post suddivisi e distribuiti in diverse settimane, in maniera che ognuno possa seguire la vicenda alla quale interessato o il tutorial che vorrebbe seguire.
Oggi vogliamo parlare di Alcatel Lucent PIMphony, e lo facciamo abbinando il discorso al telelavoro.
I telelavoratori o i lavoratori mobili possono accedere alla serie completa delle funzionalità di PIMphony anche se si trovano fuori ufficio.
TramitePIMphony infatti, possono collegarsi alle soluzioni OmniPCX Office aziendale in modo semplice e ovunque si trovino, utilizzando un normale accesso a Internet: il collegamento, inoltre, è protetto, perché utilizza il protocollo HTTPS.
Il supporto vocale su IP PIMphony non è supportato in questa configurazione. Per eseguire ricevere le chiamate vocali, è possibile utilizzare un cellulare o un qualunque altro telefono configurate modalità servizio numero unico.
La configurazione della connessione remota di PIMphony è molto semplice, perché non richiede la creazione di alcuna VPN.
La soluzione è inoltre conforme alle norme di sicurezza eventualmente dotato a livello aziendale ,per la protezione da attacchi esterni si adatta alle restrizioni di attraversamento determinate da proxy, router e firewall.

Attraversamento di Proxy
se l’accesso remoto all’Alcatel Lucent OmniPCX Office RCE prevede l’attraversamento di un server Proxy, è necessario configurare il client PIMphony in modo che utilizzi tale Proxy (l’indirizzo IP del server Proxy si configura in PIMphony).

Attraversamento di router e firewall
se l’accesso remoto all’Alcatel Lucent OmniPCX Office RCE presso la lan aziendale prevede l’attraversamento di un router o firewall:

  • Il router o il firewall devono essere configurato in modo da reindirizzare il traffico HTTPS all’indirizzo IP di Alcatel Lucent  OmniPCX.
  • Il software  PIMphony deve essere configurato con l’indirizzo IP pubblico o il nome di dominio dell’azienda. La configurazione LAN/WAN e compresa nella procedura guidata di configurazione di  PIMphony