La rete fa il cloud e se lo dice Alcatel Lucent

Il Cloud, la nuvola sempre online da qualsiasi dispositivo in qualunque parte del mondo. Siamo ormai bombardati da offerte e spiegazioni su cosa sia e perché le PMI dovrebbero investire in servizi e prodotti in online. Certo in Italia abbiamo il grave problema della rete nazionale che nella maggior parte del territorio non permette l’uso di reti ad alta velocità per sfruttare tutte le potenzialità e funzionalità delle soluzioni On Cloud.
Ma alla fine cos’è questo cloud e perché una piccola e media impresa dovrebbe essere interessata ad usarlo?
I motivi sono tanti e di diversa natura:

  • il cloud ci permettere di usare i software aziendali anche fuori azienda
  • non dobbiamo più avere in casa server e alimentazioni per gestire il nostro CED
  • affidandosi ad aziende che offrono servizi in cloud assistenza e manutenzione sono incluse nel contratto.
  • … e molti altri …

Ma alla base di tutti questi servizi cosa ci deve essere di fondamentale importanza?
La rete.
La rete è il mezzo su cui tutti i servizi offerti, i software, le telefonate aziendali e il video usano per trasferire le informazioni. Ogni servizio ha una sua destinazione, i suoi parametri di funzionamento, i suoi tempi di latenza e la sua qualità di servizio (QoS). Quindi prima di offrire soluzioni cloud o prima di implementarle nelle nostre aziende dobbiamo preoccuparci di avere una rete adeguata.
La Fluent Network di Alcatel Lucent costituisce un insieme di soluzioni hardware e software studiato e progettato per offrire servizi cloud. Sincronizzazioni automatiche fra gli apparati, politiche di QoS dinamiche che si adattano in base alla mole di traffico in tempo reale, allarmistica centralizzata e manutenzione proattiva fanno di questo pacchetto l’unica soluzione per avere una rete e quindi i servizi all’altezza della qualità della nostra azienda.
Molti dei prodotti che fanno parte dell’Alcatel Lucent Fluent Network sono garantiti a vita proprio perché non ci devono essere dubbi o problematiche sulla qualità dell’hardware offerto.
Ecco cosa dice Alcatel Lucent del Cloud e noi non possiamo fare altro che essere in completo accordo.

Sapevate che un telefono può aumentare il fatturato?

soluzioni di collaborazione per le pmiAl giorno d’oggi uno degli aspetti più importanti per un’azienda è la gestione del rapporto con i clienti e non smetteremo mai di ricordarvelo. In una vita quotidiana in cui tutti siamo bombardati dal telemarketing a casa, in ufficio e sul cellulare, saper gestire in modo corretto e soprattutto efficace il rapporto con il cliente fa la differenza ogni qual volta si andrà a discutere di rinnovo contratti o assistenza tecnica.
Il lavoro del marketing e dell’ufficio vendite non si ferma al momento dell’acquisto del prodotto / servizio da parte del cliente, anzi si è solo a metà dell’opera. Secondo gli ultimi rapporti degli istituti di analisi circa 85% degli utenti finali decide di cambiare fornitore a causa di una cattiva gestione delle relazioni post vendita.
Come possiamo fare allora per mantenere i nostri clienti fedeli e contenti?
Il primo approccio che il cliente ha con noi dopo la vendita avviene al 90% tramite una telefonata al centralino aziendale, quindi dobbiamo:

  1. essere sicuri che ogni chiamata riceverà una risposta
  2. essere sicuri che il cliente parlerà con una persona adatta al suo problema
  3. dare la possibilità ai nostri dipendenti di essere sempre connessi ai sistemi aziendali

Queste tre regole base sono troppo spesso dimenticate dai direttori di azienda e dai manager che si occupano solo di controllare le statistiche e i costi a breve termine. Il cliente è il primo bene di ogni azienda, qualunque prodotto o servizio si offra, essere reperibili in ogni momento durante la giornata lavorativa, dare una risposta anche nelle ore in cui siamo chiusi, ricevere il cliente dimostrando di essere a conoscenza del problema e aggiornarlo sull’evoluzione del caso lo manterrà felice averci scelto.
Ecco perché Alcatel Lucent ha prodotto il telefono da tavolo integrato con i sistemi di gestione del cliente My IC Phone per le piccole e medie imprese che unito alla centrale telefonica Omnipcx Office e ai servizi di Unified Communication trasforma l’esperienza lavorativa in un nuovo e più efficace modo di gestire il cliente finale mantenendo l’investimento durante il tempo e aumentando la qualità offerta.
Le piccole e medie imprese finalmente possono gestire il proprio business come le grandi aziende senza gli investimenti troppo costosi di alcuni anni fa.

Alcatel Lucent e le piccole e medie aziende

collaborazione e pmi
Le PMI migliorano i fatturati anche grazie alla tecnologia IP

Ogni giorni tutti noi usiamo i telefoni e le linee aziendali per comunicare con tutto il mondo. Una recente indagine rivela che nel mondo ci sono più di 16 milioni di utenti che sfruttano le potenzialità delle soluzioni SMB di Alcatel Lucent.
Centralini telefonici, messaggeria vocale, reti wireless, software per la gestione, call center e molto altro sono i prodotti che rendono possibile la crescita di una piccola e media impresa. Avere una rete dati veloce e sicura aiuta certamente il lavoro quotidiano, rispondere a tutte le telefonate in un tempo breve migliora i rapporti con i clienti, avere un’immediata assistenza in caso di guasto permette ad una azienda di minimizzare il disservizio e di perdere il meno possibile in termini di ricavi.
Prodotti come OmniTouch 8082 MyIC Phone, il telefono da tavolo touch screen completamente integrato con software gestionali e call center, aumentano la produttività e semplificano le operazioni di assistenza tecnica e soddisfazione cliente.
I rapporti con i clienti si stanno trasformando in collaborazioni attive quotidiane. Contatti frequenti, anagrafiche clienti sempre più dettagliate ed inserite nei vari software gestionali, storico dei contatti e dei vari flussi di lavoro per ogni singolo cliente sono alcuni dei motivi per cui le PMI che hanno investito in Alcatel Lucent stanno migliorando i loro fatturati partendo dalla soddisfazione dei clienti e dal valore dei prodotti installati. La collaborazione aziendale è una realtà anche Italiana e l’uso di tecnologie IP sta facilitando il passaggio di competenze.
Perché perdere l’opportunità di migliorare senza dover investire grossi capitali e soprattutto tempo?

Centralini telefonici conversare in azienda

conversare invece di telefonare
Telefonare in azienda non basta più bisogna conversare con clienti e fornitori

Cosa significa oggi conversare in azienda?
I centralini telefonici sono sempre stati associati al semplice compito di fare e ricevere telefonate, per fortuna non è più così. Possiamo gestire il supporto tecnico integrando il centralino con i software gestionali o con i Call Center più grandi. Possiamo gestire i messaggi di benvenuto, chiusura straordinaria e musica d’attesa in completa autonomia e senza costi aggiuntivi. Possiamo risparmiare sui canoni telefonici collegando direttamente la centrale al provider VoIP che fornisce le linee esterne e molto altro ancora.
Oltre a queste funzioni però possiamo interagire direttamente anche con il mondo delle conversazioni reali ossia i social network, le conferenza audio e video, gli smartphone e i tablet. Le nuove reti di comunicazione 4G ampliano la banda disponibile e la velocità di trasmissione dando la possibilità a tutto il mondo delle comunicazioni di sfruttare a pieno la tecnologia esistente sia in ufficio che, soprattutto, in mobilità.
Certo l’Italia non è un paese pioniere in ambito reti di telecomunicazione, ma sapendo che la tecnologia esiste ed è in funzione in diversi paesi possiamo prepararci gestendo gli investimenti e richiedendo ai nostri provider un aumento della qualità troppo spesso scarsa e senza valore aggiunto.

Che dire, abbiamo tutto quello che ci serve per migliorare il nostro impegno nel comunicare con clienti e partner senza perdere tempo e senza investire grossi capitali, perché perdere l’ennesima occasione di crescita.

Assistenza tecnica ecco cosa significa per noi

Assistenza Tecnica
Assistenza tecnica come punto fondamentale per differenziarsi e migliorare

Troppo spesso purtroppo tutti noi abbiamo a che fare con i grandi call center delle società di telecomunicazioni che, per vari motivi che potremmo anche analizzare in un altro momento, non sono all’altezza del rapporto con il cliente.
L’assistenza tecnica viene vista dal cliente allo stesso modo in tutte le città e in tutti gli uffici, siano essi piccoli, medi o grandi. Sinceramente noi di MR Service siamo convinti che il nostro lavoro si basi proprio sull’assistenza tecnica verso i clienti e i partner che si appoggiano a noi per installare soluzioni di comunicazione avanzate, di grandi dimensioni o per piccole realtà.
Siamo convinti che l’assistenza si debba suddividere in 3 fasi principali:

  • capire ed aiutare i clienti nel decidere quali soluzioni si adattano maggiormente alle loro necessità e ai loro investimenti. Proporre una soluzione innovativa e integrata ad un’azienda che sinceramente non la sfrutterebbe e che alla fine sarebbe di intralcio al lavoro ci sembra uno spreco di tempo e denaro. Ogni realtà deve trovare giovamento dalla tecnologia e non un ostacolo.
  • risolvere i problemi il più velocemente possibile avendo un contatto diretto assegnando tecnici e commerciali di riferimento ad ogni singolo cliente per creare un rapporto di fiducia che viene supportato principalmente dei fatti e non dagli slogan
  • ci assicuriamo che tutti i nostri fornitori siano in grado di mantenere la qualità che al nostro interno ci imponiamo nell’analisi dei prodotti e dei servizi offerti. Tempi di riparazione, scorte di magazzino e prodotti in prova sono i primi parametri che ci assicuriamo vengano garantiti dai nostri fornitori.

Entrambe le nostre sedi di Torino e Ferrara sono in grado di fornire assistenza a tutti i clienti sul territorio nazionale. Le informazioni viaggiano in modo automatico e si integrano per aumentare il know how dei tecnici e dei commerciali che possono in ogni momento ricercare casi e soluzioni passate per velocizzare l’analisi del problema.
Per le soluzioni VoIP abbiamo da sempre imposto ai nostri partner un contatto diretto con il supporto tecnico per poter analizzare insieme a loro gli eventuali problemi che si possono verificare nel normale utilizzo dei servizi di telefonia IP.
Sia convinti che ad oggi l’unica differenza fra le aziende che propongono soluzioni di comunicazione aziendale sia il rapporto con il cliente e la fiducia che con essi riusciamo ad instaurare. Ormai tutti abbiamo gli stessi prodotti a prezzi simili quindi abbiamo basato la nostra crescita sulla qualità delle installazioni e dell’assistenza tecnica tanto nella nostra sede storica di Torino che nella nuova realtà di Ferrara.

Messaggeria telefonica e i piccoli uffici

messaggeria telefonica
Ogni telefonata è importante per il vostro business, bisogna rispondere anche quando non ci siamo

Oggi vogliamo parlarvi di un servizio che per molti è scontato ma che per altri è ancora un mistero, la segreteria telefonica aziendale. In molte aziende in cui ci sono centraliniste e segretarie non c’è una reale necessità di avere una soluzione di messaggeria vocale per accogliere le telefonate nei momenti in cui siamo fuori ufficio o in pausa perché qualcuno lo farà per noi, ma nella maggior parte dei piccoli uffici ogni dipendente o socio è libero di muoversi e di organizzare i propri appuntamenti ha, quindi, la necessità di gestire le chiamate rivolte al proprio interno in modo autonomo e pratico.
Per ovviare a questo disagio si possono percorrere due strade:

  • avere un servizio di selezione passante in cui un numero esterno squilla direttamente sul nostro telefono interno
  • programmare un servizio di messaggeria vocale raggiungibile anche dall’esterno e gestibile in autonomia

Per il primo esempio è necessario avere un operatore telefonico che ci permetta di acquistare la selezione passante senza obbligarci ad avere troppo linee esterne come spesso accade. Molti operatori infatti permettono la selezione passante solo con 6 linee esterne o più. Capite subito che in un ufficio in cui ci sono sei persone che lavorano indipendentemente l’una dall’altra avere sei linee è un enorme spreco di soldi per i canoni da pagare e di tempo per riuscire a gestire tutte le possibili chiamate che arrivano durante la giornata.
La seconda soluzione invece è quella che vi proponiamo oggi. Tutte le centrali telefoniche aziendali di un certo livello permettono di programmare la messaggeria vocale per rispondere al nostro interno in diversi casi:

  • risposta per assente, se dopo 3 o 4 squilli non rispondiamo il centralino telefonico gira la chiamata alla nostra segreteria personale
  • risposta su occupato, se ci arriva una chiamata mentre siamo occupati in un’altra comunicazione il sistema devia l’utente alla messaggeria vocale
  • risposta immediata, nel caso in cui sappiamo di dover assentarci per tutto il giorno o per un periodo di tempo maggiore possiamo deviare ogni telefonata in ingresso sul nostro interno alla messaggeria vocale

Il servizio aggiunge alcune programmazioni personalizzate che ci facilitano nell’uso quotidiano:

  • è possibile personalizzare i messaggi di benvenuto direttamente dal nostro telefono interno in modo da gestire eventuali assenza improvvise, ferie o festività.
  • programmando la centrale telefonica si può accedere alla propria messaggeria vocale tramite un codice anche dall’esterno dell’azienda in modo da controllare chi ci ha cercato e nel caso richiamare l’interessato
  • alcune centrali telefoniche permettono la notifica dei messaggi via email, in qualunque posto siamo ci basterà scaricare le email per controllare chi ci ha cercato e ascoltare i messaggi direttamente dal nostro PC o MAC

Ogni telefonata che arriva al nostro interno è una possibile opportunità di vendita o di business, rispondere a tutte contemporaneamente è impossibile ma dobbiamo farlo o almeno permettere a chi ci chiama di lasciarci un messaggio. Accogliere un utente, un cliente o un partner con un messaggio di benvenuto personale in pochi secondi senza lasciar passare 5 o 6 squilli aiuta a migliorare i rapporti di lavori e soprattutto non ci occupa in operazioni ripetitive e noiose.
Chi ci chiama vuole una risposta veloce e diretta, perché perdere queste occasioni.

Il VoIP a Ferrara

VoIP a Ferrara
Centralini telefonici VoIP, wireless e assistenza. Tutto a Ferrara

Spesso si pensa che per usufruire dei servizi innovativi che la tecnologia ci offre bisogna risiedere vicino a grandi centri industrializzati o grandi città come Roma, Torino o Milano. Niente di più sbagliato.
Oggi la tecnologia è presente in tutte le realtà cittadine e quindi è possibile sfruttare negli uffici le linee già presenti per configurare un sistema VoIP, andando così ad abbattere i costi dei canoni mensili per l’uso del solo servizio telefonico.
A Ferrara, centro di una moltitudine di piccoli e medi uffici situati dentro le mura della città, possiamo offrire soluzioni a basso costo completamente chiavi in mano e all’occorrenza anche rateizzate per gestire la parte telefonica e dati tutto appoggiandovi ad un unico partner, ossia noi di MR Service.
Abbiamo scelto di usare centralini telefonici Alcatel Lucent e Cisco, i due maggiori produttori di soluzioni tecnologiche a livello mondiale, perché per noi la prima preoccupazione è quella di fornire un prodotto valido e di qualità, quindi nessun pc con un software che simula un centralino telefonico o apparati di scarso valore tecnologico.
Per farvi un esempio parlando di un piccolo ufficio possiamo offrire

  • 4 telefoni interni IP
  • 1 attacco per il fax
  • una rete wireless per i PC o MAC
  • attacchi fino a 4 linee analogiche esterne
  • licenze per l’uso del VoIP con un provider esterno
  • segreterie telefoniche con notifiche via email o classica
  • operatore automatico per gestire le chiamate entranti (digita 1 per … digita 2 per … )

il tutto a meno di 1.000 euro IVA esclusa, il tutto corredato dal nostro servizio di assistenza tecnica, il nostro fiore all’occhiello da circa 30 anni.
Per ogni informazione potete contattarci direttamente nella nostra sede di Ferrara 05321971000 e avrete tutte le informazioni necessarie. Vi aspettiamo.

App per video collaborazione da Polycom

realpresence polycom
La video collaborazione in mobilità sui nostri tablet

Ormai ogni produttore di software o hardware deve rendersi conto che gli utenti necessitano di soluzioni e servizi anche in modalità mobile. Polycom, la casa madre delle video conferenze e video collaborazione, ha sviluppato un’applicazione con cui sfruttare tutti i servizi forniti dai suoi prodotti.
L’unica differenza da altri produttori è che Polycom ha deciso di sviluppare il software per i maggiori produttori di tablet allargando così il bacino di utenza. E’ disponibile infatti per Apple, Samsung, Motorola etc …
Tramite l’app si può partecipare alla video collaborazione aziendale, si possono condividere documenti e presentazioni il tutto restando connessi in 3G o wifi senza perdere contatto dalla riunione in atto.
Ecco un esempio del sistema di video collaborazione Polycom integrato con le applicazioni mobili installate sui tablet.

ProCall Unified Communications anche per le piccole imprese

estos procall 4
Unified Communications anche nelle piccole e medie aziende.

Oggi vi presentiamo un nuovo prodotto della famiglia Unified Communications, ProCall 4 Enterprise. Vi abbiamo parlato spesso delle soluzioni integrate presenti nelle centrali telefoniche che vi proponiamo ma a volte non è possibile aggiornare le installazioni o il costo sarebbe troppo elevato. In questi casi si possono integrare in azienda tutte le funzionalità della comunicazione unificata usando software certificati direttamente dai produttori di centrali telefoniche per interagire con le chiamate del del vostro ufficio.
ProCall Enterprise 4 è un sistema che integra le funzioni telefoniche classiche come ad esempio la presenza di un contatto, lo stato della linea, la chiamata diretta, con le funzioni di CRM e ERP tipiche dei software di gestione aziendale come l’apertura della scheda cliente quando si riceve una chiamata, la possibilità di chiamare un contatto direttamente dal programma di posta elettronica, il tutto in un’unica soluzione certificata.
Il software è stato sviluppato e testato per lavorare con diversi produttori di centralini telefonici come Alcatel Lucent, Cisco, Siemens, Aastra, etc e allo stesso tempo si integra con i maggiori sistemi CRM e ERP come Microsoft Dynamic CRM, SaleForce, SugarCRM, vTiger, etc.
Lo scenario più classico in cui una soluzione come ProCall mostra il massimo della convenienza è quello di una azienda, piccola o media, in cui c’è la necessità di gestire diverse rubriche clienti integrandole con il sistema telefonico. Quando arriva la chiamata di un cliente che è già presente nel sistema il software mostrerà a video le informazioni necessarie all’operatore per rispondere in modo adeguato avendo a portata di mano gli strumenti aziendali per gestire appuntamenti, riunioni, assistenza tecnica, etc.
Se la chiamata arriva da un cliente che non è ancora presente nelle anagrafiche basterà aggiungere il contatto tramite l’interfaccia e in pochi secondi si avrà la certezza di aver codificato nel modo giusto il numero di telefono e le informazioni personali della chiamata in arrivo.
Per saperne di più non esitate a contattarci al numero verde o direttamente alle nostre sedi di Torino e Ferrara.

Centrali telefoniche per piccoli uffici

Cisco UC320W
Cisco UC320W centralino telefonico per piccoli uffici

Spesso siamo portati a parlare di centrali telefoniche, wireless aziendale, unified communications e voip solo riferendoci ad aziende di medie dimensioni, tanto per capirci aziende che al loro interno hanno dai 20 interni in su.
Niente di più sbagliato. Ci sono decine e decine di tipologie di uffici con molti meno dipendenti che necessitano soluzioni di comunicazione avanzate e soprattutto sicure. Oggi è possibile sfruttare la tecnologia voip per modernizzare e migliorare l’esperienza telefonica in ufficio.
Vi presentiamo un nuovo prodotto molto funzionale e completo sviluppato da Cisco proprio per le PMI con cui gestire la parte telefonica e la rete dati tutto con un unico sistema: UC320W
Il centralino telefonico UC320W permette di configurare:

  • fino a 24 interni SIP
  • supporto per trunking SIP per usufruire delle migliori tariffe fornite dai provider voip
  • 4 ingressi per linee analogiche incluse per continuare ad usare le proprie connessioni pubbliche
  • wireless 802.11 b/g/n per gestire la rete wifi aziendale in completa sicurezza
  • switch gigabit ethernet con 4 porte e supporto Vlan
  • porta WAN gigabit ethernet per connettere l’ufficio ad Internet
  • messaggeria vocale con notifica e invio del messaggio su email
  • risponditore automatico programmabile per accogliere il cliente e dirigerlo al personale corretto
  • etc …

E’ solo un piccolo elenco in cui potete vedere le possibili funzionalità che una soluzione progettata su misura per le piccole aziende può offrire.
Di seguito vi mostriamo un video in cui Fabrizio Pappalardo, Manager Sales Business Development per Cisco Italia, presenta il nuovo prodotto

La tecnologia per migliorare le proprie comunicazioni e soprattutto per facilitare la vita nei nostri uffici esiste, ha un costo molto ridotto rispetto ad alcuni anni fa ed è la strada migliore per espandere il proprio business.