Partono gli incentivi per Industria 4.0

Industry 4.0Dal 1 Marzo 2017 si aprono ufficialmente le richieste per aderire al piano di incentivi denominato Industria 4.0

Le aziende potranno presentare domanda per aderire al piano di agevolazioni previsti dalla legge Nuova Sabatini che prevede sconti e azzeramento dei costi di acquisizione di materiale e software atto alla trasformazione tecnologica e digitale delle aziende.

Per partecipare basta produrre una autocertificazione per investimenti che sono sotto la soglia dei 500.000€ mentre in caso di investimenti più grandi è prevista la creazione di un progetto che sarà monitorato da periti scelti dallo stato i quali dovranno certificare che tutti i prodotti e i software acquistati sono parte integrante della trasformazione e dell’innovazione aziendale.

Proprio per questo ci si aspetta che le prime a farne uso saranno le aziende di produzione industriale che potranno così trasformare i capannoni e le linee di produzione in sistemi intelligenti e monitorati in locale o cloud da sistemi informatici ad alte prestazioni e automazione. Si stima che il 40% delle PMI in questo campo potranno finalmente innovare e rinnovare le proprie tecnologie ormai obsolete rendendole così più competitive sul mercato globale che spesso ci vede partire con un handicap tecnologico mai colmato con il resto delle aziende europee e asiatiche.

In questa ottica vi ricordiamo che la suite OTNS di Alcatel-Lucent si posiziona proprio al top della catena di monitoraggio di sistemi di produzione, sicurezza sul lavoro, controllo accessi e video sorveglianza. Per qualsiasi dubbio contattateci.