Perché conviene avere una rete wireless in azienda?

Oggi siamo nell’era del wireless, almeno così ci sentiamo ripetere da tutti media giornalmente, ed in realtà è vero. Se pensate a come vivete la vostra vita online capite subito che quasi il 50% delle volte lo fate usando una connessione Wireless tramite portatile, più probabilmente tramite il vostro cellulare o il vostro tablet.
Il dato che più ci interessa oggi è la diffusione del wireless all’interno delle aziende Italiane, sia medio grandi che piccole. Si stima che solo un 30% delle grandi aziende utilizzino al loro interno reti wireless per la connettività mobile dei propri dipendenti. Questo è un dato che sinceramente nessuno si aspetta.
Circa il 90% delle connessioni ADSL casalinghe viene fornito dagli operatori telefonici tramite un modem/router wireless, quindi ci viene da pensare che ognuno di noi a casa usa già questa tecnologia.
Allora perché le Piccole e Medie Imprese non scelgono questa strada?

Wireless Alcatel Lucent nelle Aziende

La nostra esperienza diretta ci porta ad alcune considerazioni:

  1. I responsabili delle PMI non si fidano delle reti Wireless pensando alla sicurezza dei dati
  2. Le aziende credono che il costo sia ancora troppo elevato rispetto ai benefici
  3. Le vecchie soluzioni wireless non era in grado di semplificare la vita in azienda
  4. Le aziende sono rimaste ad un metodo di lavoro troppo statico e lento

I responsabili delle PMI non si fidano delle reti Wireless pensando alla sicurezza dei dati

Partendo dal primo punto dobbiamo dire che effettivamente ancora oggi vi sia la convinzione che una rete Wireless sia meno sicura di una rete cablata (con connessioni tramite cavo). Possiamo assicurarvi che per fortuna non è così. Gli algoritmi di codifica delle trasmissioni e le tecniche di autenticazioni degli utenti hanno raggiunto livelli di sicurezza degni delle più avanzate agenzia internazionali di spionaggio.
Una rete wireless con chiave di codifica WPA2 è realmente sicura, se cercate in rete troverete diversi documenti che parlano di problemi wireless con chiavi WEP o WPA ma per la WPA2 le cose sono diverse. Ci vogliono soprattutto conoscenze elevate, strumenti sofisticati e tanto, tanto tempo per provare ad entrare in una rete senza autorizzazione.

Le aziende credono che il costo sia ancora troppo elevato rispetto ai benefici

Fino a circa 4 o 5 anni fa poteva era assolutamente vero. Progettare una rete wireless funzionante e stabile implicava l’uso di prodotti molto particolari e quindi costosi. Le applicazioni pratiche erano limitate a quelle poche realtà che per motivi logistici erano obbligate all’uso di questa tecnologia senza ricavarne un effettivo guadagno nelle prestazione e tantomeno nei costi.
Oggi le cose sono cambiate, anzi si sono ribaltate. Progettare una rete wireless conviene a livello economico rispetto ad una rete cablata classica, il problema è che ancora oggi si è obbligati ad avere punti di accesso via cavo per la gestione dei server, dei router, delle stampanti e di altri apparati.
Questa è la situazione migliore per le PMI perché si riducono i costi del cablaggio strutturato diminuendo le postazioni previste e si apre la propria azienda a tutte le applicazioni e ai dispositivi portatili che aumentano la produttività e la facilità di utilizzo da parte dei dipendenti.

Le vecchie soluzioni wireless non era in grado di semplificare la vita in azienda

Anche questo era vero. Fino a 3 anni fa non c’erano gli smartphone (iPhone, Andorid, Nokia, etc…) non esistevano i tablet (iPad, Android etc…). Le applicazioni software non venivano sviluppate per l’uso in mobilità ed erano quindi pesanti e occupavano l’intera banda disponibile, la quale era ovviamente limitata rispetto alle connessioni via cavo a 100MB. Oggi una rete wireless offre velocità effettive intorno ai 150/300 MB.
Un’altro aspetto fondamentale è l’attuale livello di qualità dei sistemi QoS (Qualità del Servizio). Ogni apparato di rete wireless di un certo livello, come quelli di Alcatel-Lucent, implementa una serie di servizi per dare precedenza al traffico che secondo il cliente ha più importanza come la voce, il video o servizi personalizzati. Basti pensare che una rete 802.11/n oggi supporta tranquillamente tutto il traffico dati aziendale con l’aggiunta del VoIP sui dispositivi portatili e le eventuali trasmissioni video delle telecamere di sorveglianza.

Le aziende sono rimaste ad un metodo di lavoro troppo statico e lento

Ancora oggi vediamo quotidianamente aziende legate ad un metodo di lavoro lento e molto laborioso. Ci sono PMI che non usano ancora soluzioni CRM o ERP per la gestione del flusso di lavoro interno e dei rapporti con i clienti. Non permettono ai propri dipendenti di usare gli stessi strumenti che usano in privato per interagire fra di loro e verso l’esterno della struttura aziendale.
La paura di queste aziende è dettata dalla non conoscenza delle opportunità che le soluzioni moderne possono dare ad un Imprenditore. Gli apparati di oggi che gestiscono la rete wireless e quella cablata dispongono di firewall, liste per il controllo degli accessi, abilitazioni personalizzate per discriminare chi può fare cosa e molte altre opzioni per differenziare l’esperienza di ogni utente interno ed esterno.
Molti dipendenti usano uno smartphone personale ma in ufficio usano ancora i vecchi e per nulla efficienti telefoni analogici. Non hanno a disposizione nessuna chat per poter essere reperibili verso clienti e fornitori, anche solo per contattare un collega fuori ufficio senza dover effettuare una telefonata e quindi spendere dei soldi.

Conclusioni

Quello che cerchiamo di far capire ai nostri clienti e a voi che leggete è semplicemente una cosa sola: una rete wireless progettata da un professionista con prodotti di qualità a costi adeguati alla grandezza di una PMI è assolutamente una possibilità di crescita per l’azienda stessa.
Allargare i confini delle nostre scrivanie per poter collaborare in aziende avendo la sicurezza e la velocità che siamo abituati ad avere tramite la rete cablata è un punto fondamentale per rimanere competitivi nel mercato del lavoro.
Sfruttare la rete wireless per usare i telefoni portatili avendo così sempre a disposizione un dipendente che lavora in movimento (operai della manutenzione, addetti alla sicurezza, responsabili, etc …) migliora il lavoro quotidiano, di conseguenza aumenta la produttività e alla fine il fatturato.

1 Comment

  • Personal cloud in azienda come e perché

    […] Rete Wireless […]