Quali app consumano di più?

smartphone1Ce ne sono di utili e inutili, di divertenti e istruttive, ci sono quelle che creano dipendenza e quelle da un download e via… insomma di app ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i sistemi operativi. E per scoprire i retroscena delle applicazioni più utilizzate, in termini di volume di dati, impatto sulle reti degli operatori telefonici e di consumo della batteria, Alcatel-Lucent ha condotto un’analisi, pubblicata con il nome “Mobile Application Ranking report”.
Le 5 app che hanno un elevato impatto sulla rete, che risultano essere anche quelle più popolari, sono GoogleSearch, Facebook, Whatsapp, Facebook Messenger e Youtube. Le app il cui impatto è elevato a causa del volume di dati scambiati sono perlopiù quelle che consentono di visualizzare video, insieme a iTunes, Pinterest, Instagram, AppleMaps e Pandora.
Due sono le cose che preoccupano di più i possessori di smartphone: la soglia del traffico dati e il consumo della batteria. Ecco quindi le nozioni del report di Alcatel-Lucent che interessano maggiormente gli utenti. A pesare sul consumo del piano dati dell’utente sono soprattutto YouTube, Netflix, i video su Facebook e Instagram e Pandora. Quelle che invece pesano di meno sono Gmail e Yahoo! Mail (per quanto riguarda le mail) e Blogger, QQ, Windows Live Messenger e Viber (per quanto riguarda i social). Per quanto riguarda il consumo della batteria, invece, si deve puntare il dito verso le app di messaggistica, che restano aperte in background, come Nimbuzz, Yahoo!Messenger, Blackberry Messenger, Facebook Messenger, Kik, Viber e Palringo.