Quante telefonate passano per un centralino?

Centrali telefoniche VoIP
Centrali telefoniche tradizionali e VoIP

La domanda potrebbe sembrare banale ma in realtà se un utente/cliente rappresentato da una piccola o media azienda, ha intenzione di installare un centralino, la prima cosa che si chiede è “ma quante telefonate passano contemporaneamente da un centralino?”.
MR Service fornisce centralini telefonici Alcatel-Lucent, Wildix, tradizionali e VoIP per piccole, medie e grandi aziende e quindi a noi una domanda simile viene posta relativamente spesso e vogliamo rispondere direttamente da qui, dal nostro sito in modo che la gente che ha bisogno di informazioni le trovi semplicemente digitando la domanda su Google.
Questa è l’interessante risposta che abbiamo trovato su Yahoo! Anwsers: “Con una linea Telecom tradizionale puoi fare una sola telefonata in uscita, se chiedi il servizio di “Conversazione a 3”, durante una chiamata puoi farne una seconda, alternarti tra le due o parlare contemporaneamente con tutti e 2.
Con una linea Telecom ISDN puoi usare due telefoni e fare la stessa cosa, quindi avere un telefono che parla con due destinatari e un secondo telefono con altri 2. Aggregando più linee tradizionali o ISDN puoi fare più telefonate in contemporanea, le linee ISDN BRI dispongono di due canali telefonici indipendenti, ma se ne hai bisogno esistono le ISDN PRI che possono portare tra 15 e 30 canali telefonici.”.
Se voleste invece avere una soluzione migliore, più economica e flessibile allora vi dovreste avvicinare al VoIP, ovvero al Voice Over IP, la tecnologia resa famosa da Skype che permette di usare Internet come canale comunicativo, escludendo di fatto la linea telefonica tradizionale.
Vi sono due tipologie di implementazione del VoIP nelle aziende: centralini telefonici IP (IP PBX), ultima generazione di centrali IP che sfruttano gli standard aperti per l’integrazione totale traffico Telefonico VoIP (Provider VoIP) ovvero telefonare sfruttando la rete Internet per ridurre i canoni mensili e le tariffe.
Ovviamente, per leggere i dettagli di queste tecnologie vi rimandiamo alle pagine interne dove troverete le specifiche, le funzionalità e le compatibilità oggettive.