Sicurezza nelle telecomunicazioni

firewall-tlcCome in ogni altro ambito della vita digitale la sicurezza dei sistemi telefonici è oggi un aspetto da non sottovalutare. Un centralino ormai non è più un semplice sistema elettronico che mette in comunicazioni linee esterne con telefoni interni. In realtà un sistema telefonico è un vero e proprio server al cui interno convivono il sistema operativo, i software per collegare i telefoni e le linee, i servizi e le applicazioni che rendono il telefono più usabile e i database che contengono tutte le informazioni necessarie, la rubrica personale di ogni interno e quella generale.

Come potete facilmente capire è un sistema complesso. L’arrivo degli smartphone, delle applicazioni su mobile e dei software su PC hanno portato alla luce molti bug e problemi di sicurezza che negli anni non erano mai nemmeno stati verificati. Per questo, molto probabilmente, negli ultimi 3 o 4 anni il vostro centralino avrà ricevuto diversi aggiornamenti software.

Il boom di update e revisioni software è dovuto proprio alla necessità di dover collegare l’applicazione che avete installato sul vostro dispositivo mobile o il software che usate sul PC, con il centralino aziendale. Per rendere le applicazioni e le funzionalità disponibili ovunque e in qualunque momento questa connessione deve essere fatta attraverso internet. La connessione ad internet porta con se la possibilità di essere attaccati in diversi modi ma il fine ultimo rimane sempre la possibilità di effettuare chiamate tramite le vostre linee causando un danno economico per voi non da poco.

Non sono ipotesi, il business delle chiamate fraudolente verso mercati emergenti o verso i grandi operatori internazionali che rivendo traffico VoIP a costi bassissimi vale milioni di dollari ogni anno. La cosa è seria, una volta vittime di un attacco andare a dimostrare al vostro operatore che non è colpa vostra non sarà così facile purtroppo.

Aggiornare per aumentare le difese

Il primo passo per aumentare la sicurezza è fare tutti gli aggiornamenti disponibili per il vostro sistema. Le case costruttrici trovano molto spesso bug o errori software che possono causare un attacco e lo correggono in pochi giorni. Mantenere il centralino aggiornato vi permette di bloccare gran parte degli attacchi causati da problemi noti alla rete. Oltre ad aumentare la sicurezza gli aggiornamenti molto spesso aggiungono funzionalità che non erano presenti nel momento dell’acquisto, così migliorate lo stato del vostro sistema e mantenete alto il ROI per questo acquisto.

Connettere il centralino ad internet in sicurezza

Quando per motivi tecnici e operativi si deve collegare un sistema telefonico ad internet ci sono diversi modi per farlo ma non tutti sono sicuri e consigliati. Ogni produttore fornisce le “best practices” ossia delle procedure che sono state scritte, provate e testate da loro in modo da offrire la migliore soluzione in caso di connessione ad internet. Un consiglio SEGUITELE ALLA LETTERA. Non improvvisatevi maestri della sicurezza informatica, non pensate che tanto voi siete piccoli e nessuno sa della vostra esistenza una volta in rete sarete attaccatili e certamente attaccati anche se non lo sapete.

Usare il vostro firewall anche per la telefonia

Il firewall è la prima barriera contro gli attacchi fraudolenti di qualsiasi tipo. Ogni azienda deve avere per legge ma soprattutto per buon senso un firewall attivo e sempre aggiornato per evitare di trovarsi con i PC infettati e i server completamente irraggiungibili. Ma oltre a questi aspetti base il firewall può e anzi deve preoccuparsi anche delle connessioni da e verso internet e il centralino telefonico.

Connettere un sistema telefonico, che come abbiamo detto prima non è altro che un PC sviluppato per la telefonia, direttamente ad internet è come lasciare la porta aperta ma con la zanzariera tirata. Basta una piccola spinta e chiunque può entrare quando vuole.

Conclusioni

Internet non è il male assoluto, quindi la risposta non è quella di non connettere mai li vostro sistema alla rete. Anche perché la rete offre molte funzionalità utili al lavoro quotidiano e che facilitano spesso le comunicazioni aziendali rendendovi più liberi e più professionali nel momento in cui parlate con un cliente. Noi ad esempio abbiamo il centralino connesso ad internet e i nostro team, tramite applicazioni mobili e software su pc, può connettersi in ogni momento e da qualunque luogo al sistema telefonico per fare e ricevere chiamate, usare la rubrica, controllare i propri log, chattare internamente con un collega di un’altra sede e molte altre funzionalità. Bisogna fare le cose fatte bene con uno studio preliminare della vostra situazione chiedendo al fornitore quali porte e quali protocolli necessitano per aprire solo ciò che è indispensabile e bloccare tutto il resto diminuendo i rischi.

Ricordatevi come un mantra di aggiornare tutti i sistemi, aggiornare i firewall, aggiornare i centralini e i PC aziendali. Le minacce possono arrivare in qualsiasi momento.

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