Skype for Business: il centralino telefonico di Microsoft in Cloud

skype-for-business-pbx-in-cloudSkype for Business è la versione aziendale del famoso client VoIP di casa Microsoft. Se molti ne hanno decretato la fine nel settore privato a favore dei nuovi sistemi di messaggistica come Whatsapp e Facebook Messenger, in ambito aziendale è più vivo che mai. Grazie ad una rinnovata politica di licenze che include una versione avanzata del software in tutte le versioni di Office 365 in cloud ad oggi Skype nella versione for Business è tornato ad essere il maggiore sistema di messaggistica usato nelle aziende di tutto il mondo.

Microsoft non si è solo fermata al cambio di nome, ha infatti integrato il software con molte delle funzioni tipiche e originarie delle centrali telefoniche o come dicono loro PBX. Ad oggi si possono collegare alcuni apparecchi telefonici da scrivania ai server in cloud di skype for business. Si possono configurare gruppi di risposta, deviazioni di chiamata, trasferire una chiamata da un interno ad un’altro, configurare operatori automatici (digita 1 per; digita 2 per) e in alcuni paesi compresi gli USA si possono collegare le linee telefoniche esterne direttamente al cloud tramite la tecnologia VoIP. In pratica Microsoft è diventata un operatore di telecomunicazioni con i suoi numeri e le sue bollette. Skype for Business infatti negli Stati Uniti viene anche chiamato il PBX in Cloud.

Volendo cercare di analizzare Skype for Business come centrale telefonica aziendale non possiamo non essere onesti e dire subito che data la tipologia di soluzioni offerte è un sistema, o meglio una suite di servizi, che si inserisce a pieno titolo nel quadrante delle Unified Communications. Offre infatti servizi di fonia classica, come fare e ricevere chiamate telefoniche, aggiungendo la presence, la chat, audio conferenze a più partecipanti, video conferenze a più partecipanti, condivisione desktop e contenuti, il tutto unito alla totale integrazione con tutto il pacchetto office di Microsoft.

Già questo fa capire il taglio delle aziende che possono prendere in considerazione una soluzione del genere (medio grandi come minimo), ma occhio perché come spesso accade non è tutto oro quello che luccica. Possiamo dire infatti che la soluzione offerta dal colosso di Redmond è abbastanza complessa a livello di architettura software e hardware. Ci vogliono 3 o 4 server virtuali per connettere i propri sistemi aziendali con le repliche in Cloud. Le licenze per avere gli stessi servizi che si hanno da sempre con un sistema telefonico non hanno un costo molto accessibile e infine la sicurezza delle connessioni deve essere progettata tenendo conto che tutte informazioni aziendali passeranno da questi servizi.

Per intenderci noi che facciamo questo mestiere da oltre 30 anni stiamo trovando questo sistema molto complesso da progettare e realizzare mantenendo gli standard attuali di sicurezza che abbiamo raggiunto con le soluzioni di Alcatel-Lucent Enterprise.

Un secondo punto che bisogna tenere conto è l’enorme quantità di banda internet che serve per sfruttare i servizi UC offerti. Se per creare e usare facilmente una chat di gruppo con 4 o 5 colleghi bastano pochi Kbyte di banda la storia cambia quando in ufficio siamo in 3 a parlare contemporaneamente con clienti e fornitori. Se poi vogliamo veramente fare una presentazione in conferenza video con la condivisione del desktop e dei documenti ai nostri clienti di Milano allora è meglio avere 100M quasi tutti per noi in quel momento.

Capite anche voi che ad oggi in Italia paragonare Skype for Business ad un centralino telefonico aziendale non è proprio onesto, Skype ne esce sconfitto ma per ovvi motivi fisici della soluzione. E’ invece corretto voler integrare la parte UC quindi chat, presence, condivisione desktop e conferenze con un vero centralino. Allora si che si possono sfruttare senza troppi problemi di architettura e sicurezza i punti di forza di entrambi i sistemi. La parte di Microsoft può restare totalmente in Cloud eliminando così i costi hardware e di manutenzione che tutti conosciamo e la parte centrale telefonica rimane in azienda mantenendo la sicurezza delle comunicazioni alta e la qualità della voce ad ottimi livelli.

Se avete intenzione di acquistare Skype for Business ed integrarlo con il vostro sistema telefonico contattateci la nostra esperienza può aiutarvi a fare la scelta giusta.