Skype per Android

Skype per Android
Il famoso software Skype anche su dispositivi Android

Un’azienda che si occupa di soluzioni VoIP oltre che dicentrali telefoniche per aziende, non si può certo fare sfuggire una notizia così interessante: arriva Skype su Android.

Detta così potrebbe sembrare una cosa di poco conto ma facendo due passi indietro capiremo la portata della news: tutti i cellulari, o meglio gli smartphone oggi in circolazione, hanno un sistema operativo esattamente come i computer, è più questo sistema operativo è usato più è appetibile per lesoftware house.

Bene, i sistemi operativi più usati del pianeta in ambito mobile sono, nell’ordine, Symbian(quello di Nokia per capirci), RIM (quello di BlackBerry) e a sorpresa Google Android che ha superato Windows Mobileormai in fase calante da tempo.

Ora, alla luce di queste poche informazioni, e considerando che Android è passato da una quota di mercato dell’1,6% al 9,6% in un anno, si evince che lo sbarco VoIP di Skype sulla nuova piattaforma Google non sia affatto una operazione in sordina.

L’applicazione infatti è disponibile da poche ore ed è scaricabile direttamente dal Google Market.

Fino ad ora Skype era stato il grande assente tra le applicazioni disponibili sul market di Google. Assente si, ma non per tutti. Ad oggi erano già state rilasciate alcune versioni di Skype compatibili con Android, ma queste erano riservate soltanto ad utenti di certi paesi e/o abbonati con determinati operatori (…) Skype per Android porta con sè tutte le principali caratteristiche della versione desktop” Leggi il resto delle caratteristiche su erriko.it

Se vi fosse bisogno di chiarirlo un’altra volta, appare lampante che i sistemi di telefonia VoIP, dopo essere migrati in massa anche sui sistemi mobili, stanno divenendo (o potranno divenire) uno standard de facto per quello che riguarda la comunicazione cellulare, con buona pace delle grandi lobby telefoniche che si vedranno costrette a trovare nuovi e più moderni modelli di business.