Smart grid e smart home ma cosa sono?

Smart Grid secondo Alcatel-LucentProprio nel momento in cui l’economia europea e mondiale stenta a ripartire le grandi aziende tecnologiche puntano sempre più su sistemi Smart integrati. Ma cosa significa nella pratica?
Il concetto principale delle Smart Grid è l’integrazione della tecnologia in ogni aspetto della vita quotidiana. Hardware e software progettati e sviluppati per lavora insieme sotto il controllo umano o in modo automatico.
La differenza con i classici sistemi di automazione e domotica è la possibilità di sfruttare la rete e il cloud per la gestione, la configurazione e la manutenzione di questi sistemi tanto in casa quanto in azienda.
In ambienti business avremo la possibilità di gestire edifici tramite una singola applicazione. Aria condizionata, riscaldamenti, allarmi e punti di presenza sono solo alcuni. In casa oltre alle classiche operazioni svolte tramite la domotica potremo sapere come stanno lavorando tutti i sistemi in tempo reale. Ad esempio sapremo il consumo dell’impianto elettrico, o meglio ancora quanta energia elettrica sta producendo il nostro impianto fotovoltaico.
Sono esempi reali e concreti dell’ormai famoso “Internet delle Cose” ossia apparecchiature che grazie alla rete possono dialogare fra loro ed essere gestite da un unico punto distante o vicino.
Per farvi capire meglio di cosa si tratta eccovi un breve video di Alcatel-Lucent, una delle prime aziende impegnate nelle sviluppo di tecnologie e sistemi ad alta automazione, in cui si mostrano diverse attività tutte racchiuse nelle Smart Grid.

1 Comment

  • Cloud per PMI italiane

    […] che vedono un utente sempre più in mobilità e multidevice. In questo senso, il ricorso al cloud computing si rivela particolarmente efficace. Alla trasformazione dell’utente e del lavoratore deve, quindi, […]