Software per i telelavoratori

telelavoratori alcatel lucent
Il telelavoro e il lavoro mobile aiutano la produttività, Alcatel Lucent PIMphony Softphone ci permette di farlo.

Capita a volte su questo sito di fare articoli a puntate, di dividere argomenti complessi e lunghi da spiegare in post suddivisi e distribuiti in diverse settimane, in maniera che ognuno possa seguire la vicenda alla quale interessato o il tutorial che vorrebbe seguire.
Oggi vogliamo parlare di Alcatel Lucent PIMphony, e lo facciamo abbinando il discorso al telelavoro.
I telelavoratori o i lavoratori mobili possono accedere alla serie completa delle funzionalità di PIMphony anche se si trovano fuori ufficio.
TramitePIMphony infatti, possono collegarsi alle soluzioni OmniPCX Office aziendale in modo semplice e ovunque si trovino, utilizzando un normale accesso a Internet: il collegamento, inoltre, è protetto, perché utilizza il protocollo HTTPS.
Il supporto vocale su IP PIMphony non è supportato in questa configurazione. Per eseguire ricevere le chiamate vocali, è possibile utilizzare un cellulare o un qualunque altro telefono configurate modalità servizio numero unico.
La configurazione della connessione remota di PIMphony è molto semplice, perché non richiede la creazione di alcuna VPN.
La soluzione è inoltre conforme alle norme di sicurezza eventualmente dotato a livello aziendale ,per la protezione da attacchi esterni si adatta alle restrizioni di attraversamento determinate da proxy, router e firewall.

Attraversamento di Proxy
se l’accesso remoto all’Alcatel Lucent OmniPCX Office RCE prevede l’attraversamento di un server Proxy, è necessario configurare il client PIMphony in modo che utilizzi tale Proxy (l’indirizzo IP del server Proxy si configura in PIMphony).

Attraversamento di router e firewall
se l’accesso remoto all’Alcatel Lucent OmniPCX Office RCE presso la lan aziendale prevede l’attraversamento di un router o firewall:

  • Il router o il firewall devono essere configurato in modo da reindirizzare il traffico HTTPS all’indirizzo IP di Alcatel Lucent  OmniPCX.
  • Il software  PIMphony deve essere configurato con l’indirizzo IP pubblico o il nome di dominio dell’azienda. La configurazione LAN/WAN e compresa nella procedura guidata di configurazione di  PIMphony