Soluzione wireless Alcatel Lucent

Access point Alcatel Lucent
Access Point Alcatel Lucent

Oggi passiamo alla terza puntata sul funzionamento di un infrastruttura WLAN OmiaAccess di Alcatel Lucent, un infrastruttura wireless completa per ogni azienda e della quale abbiamo parlato nell’articolo Soluzione Wi-Fi aziendale Alcatel Lucent e nell’articolo Il valore del infrastruttura Alcatel Lucent.
 
Gli Access point sono gestiti centralmente, pertanto l’interfaccia di gestione fornisce una rappresentazione grafica della copertura radio che si genera. Questa vista può essere proiettata su una mappa della sede, per evidenziare automaticamente le aree non coperte. Ciò significa che, anziché eseguire costosi sopralluoghi sul posto, è sufficiente aggiungere un Access point nel centro della zona d’ombra per ottenere nuovamente la copertura completa.
I canali radio sono assegnati automaticamente. Non è necessario configurare canali radio per ogni singolo Access point per prevenire interferenze. Anche in caso di interferenza gli Access point possono adattare automaticamente i propri parametri radio in modo da mantenere la copertura anche nelle aree difficili.
Gli Access point inaffidabili o Access point illegali, possono essere rilevati in modo automatico. Se è abilitato dal programma di gestione tale rivelazione può portare anche al contenimento automatico di tali Access point. Gli Access point inaffidabili rilevati sono visibili nella lista di gestione mentre sull’ OmniaAccess un LED inizia lampeggiare.
La sicurezza del sistema si basa sullo standard IEEE802.11i. Il sistema dispone di una funzione integrata di autenticazione degli utenti e di una chiave precondivisa.
Per evitare l’intercettazione del traffico, inoltre, è supportata la crittografia durante la trasmissione. Infine per le aziende più avanzate disponibile anche la possibilità di invitare ospiti nella rete, tramite un cosiddetto portale di confinamento integrato, accessibile tramite un qualsiasi browser Internet ma protetto da un solido meccanismo di autenticazione.