VoIP e Wireless per monitorare la salute

Alcatel Lucent migliora la salute
Soluzioni Alcatel Lucent per la degenza e il monitoraggio negli ospedali

Spesso le nuove tecnologie vengono segnate in modo negativo dalla percezione che la gente ha nei loro confronti o dall’ignoranza che le avvolge, in quanto qualcosa che non si conosce tende a fare paura e a risultare ostile agli occhi dei più.
In alcuni casi, come ad esempio i Raggi X, le nuove tecnologie sono state sottovalutate, o meglio ne sono stati sottovalutati gli effetti indesiderati, ma per quello che riguarda le nuove tecnologie wireless e VoIP ad esempio le cose si stanno mettendo in maniera del tutto opposta.
Grazie a questi strumenti innovativi e potentissimi potremo monitorare i nostri muscoli ed i nostri organi interni semplicemente da un cellulare e senza l’ausilio di alcun filo:
Human++, realizzata da un team di ricercatori dell’Imec dell’Illinois, in collaborazione con altri studiosi danesi, tale applicazione, utilizzando alcuni sensori, è in grado di conoscere in tempo reale la situazione degli organi e dei muscoli del nostro corpo, rigorosamente in modalità wireless. (…) Il sistema, nato all’interno della cosiddetta Ban, la body area network, ha come scopo principale la creazione di piccole reti wireless in grado di interlacciare il corpo umano e i dispositivi medici, impiantanti al nostro interno, con un telefonino.
Insomma, forse è arrivato il momento di pensare alle reti wireless, alle telefonate via IP non solo come uno strumento di business ma come uno strumento medico, con buona pace di chi ha paura dell’innovazione