Wifi per gli ospiti come e perché averlo

wifi-guestOrmai molte delle aziende in quasi tutti i settori hanno una rete Wifi interna che usano quotidianamente tutti i dipendenti. Le strutture ricettive come gli alberghi, i campeggi e le strutture scolastiche hanno quasi tutte anche una rete chiamate Guest. La rete Guest è la rete wifi che si da normalmente agli ospiti. Con ospiti si intendono, appunto, gli ospiti degli hotel o delle sale conferenze, ma anche gli ospiti come clienti e fornitori delle aziende private.

La prima domanda che ci viene fatta a questo punto è: ma perché devo dare accesso alla mia rete ad un cliente e, soprattutto, perché ad un fornitore?

Prima di tutto non abbiate ansia o paura perché se mettete a proprio agio una persona, dandole la possibilità di scaricarsi le email e avere tutte le proprie notifiche, sarà più facile fare del business insieme. Secondo in questo modo farai il tuo primo atto di fiducia verso il tuo referente e anche questo ti tornerà utile nella tua trattativa. Terzo, ma non ultimo, darai di te e della tua azienda un’impressione professionale, seria e con gli attributi.

Vuoi vedere che il tuo referente cambierà subito atteggiamento?

La seconda domanda che ci viene fatta è: si ma se gli do l’accesso lui poi può vedere tutto quello che ho in rete e se mi infetta o mi frega qualcosa?

Allora mettiamo subito i puntini sulle i. Non è che tutti sono degli hacker professionisti o dei geni dell’informatica. In più non abbiamo detto di aprire le porte della cassaforte ma solo di creare una rete adatta agli ospiti.

Mi spiego meglio. Di base una reste Guest non può assolutamente fare nulla se non andare su internet e addirittura si può limitare la banda in modo da non permette alla persona connessa di saturare tutta la banda facendo ad esempio gli aggiornamenti per il sistema operativo.

Bene ma come si fa tutto questo?

Semplicemente usando access point di qualità studiati proprio per le aziende e non quelli comprati al supermercato. Come esempio possiamo nominarvi gli access point di Alcatel-Lucent, Aruba e Cisco. Sono tutti prodotti nati per le aziende e sviluppati pensando alla sicurezza dei dati e la facilità d’uso. In genere tutti questi AP possono funzionare in modalità Virtual Controller, ossia si configura un unico AP e in automatico tutti gli altri si sincronizzano. Avendo più AP si aumenta di molto la copertura aziendale ma soprattutto si potrà fare l’accesso un’unica volta e anche spostandosi la connessione rimarrà stabile e sicura.

Una rete Guest è certamente un’opzione in più che vi può sembrare inutile e superflua ma se la sfruttate bene e se la usate con le persone giuste sarà un’arma in più nelle vostre trattative.

Se vi servono informazioni o consigli tecnici contattateci e vi aiuteremo nel vostro progetto.