Wildix, una realtà tecnologica e imprenditoriale italiana

MR Service -- Wildix Business Partner
MR Service -- Wildix Business Partner

Oggi vogliamo dare spazio ad una azienda italiana che lavora nel campo della tecnologia, una azienda che per sua natura (la tecnologia non è il campo in cui l’Italia eccelle nel mondo) è importante e strategica, e quindi ci sembra giusto rendere onore al merito.
L’azienda nata dalla passione e all’esperienza di Stefano e Dimitri Osler sviluppa e produce soluzioni di comunicazione integrata introducendo in maniera semplice flessibile e innovativa tutte le potenzialità della tecnologia Voip (Voice over IP) nel mondo della telefonia classica. L’importanza di tale tipo di innovazione è stata confermata nel corso degli anni dai dati sul fatturato generato dalla produzione: dal 2005 ad oggi (ultimo esercizio chiuso 2009) infatti l’azienda è cresciuta mediamente del 200% ogni anno rispetto all’esercizio precedente; tale risultato è palesemente in controtendenza rispetto all’andamento generale del settore, da qualche anno in contingenti decrescita e contrazione.
Anche per il 2010 le stime confermano l’azienda in crescita. Il forte sviluppo è confermato dal numero partner sempre crescente: a oggi oltre 100 installatori partner certificati, più del 10% dei nazionali ha scelto Wildix per la qualità e le ottime prestazioni dei prodotti. Realtà basata su solide fondamenta tecnologiche e informatiche, Wildix intraprende la sua attività nel campo dei servizi basati su tecnologia VoIP, attività caratterizzata da una fortissima componente di R&S costanti; i due fondatori infatti provengono da un ambito di ricerca e sperimentazione in campo IT con alla base un importante backgroud informatico e molte esperienze nel settore delle telecomunicazioni da un lato e del settore IT e progettazione software dall’altro.
Proprio grazie alle esperienze nei due diversi e apparentemente lontani (nel passato) ambiti, e all’intuizione della possibile integrazione di questi grazie alla tecnologia VoIP, nasce il concetto caposaldo di Wildix: l’informatica come propulsore e acceleratore dello sviluppo tecnologico nel mondo delle telecomunicazioni. Dall’attività di ricerca e sviluppo nasce un innovativo sistema di comunicazione integrata che rappresenta il passaggio da una logica di gestione tradizionale (ormai obsoleta) a una più informatizzata e performante permettendo il controllo, la gestione, l’utilizzo delle diverse funzionalità (dalle più semplici alle più avanzate) in maniera immediata e intuitiva. Un esempio delle potenzialità delle soluzioni Wildix è legato al concetto di Unified Communication: l’idea infatti è che l’utente abbia a disposizione uno strumento unico che gli permette di interagire semplicemente con tecnologie di differente natura, esempi possono essere l’invio di fax o di sms direttamente dalla proprio postazione e il controllo delle chiamate entranti e ucenti con la possibilità di creare report.
L’attività di ricerca e sviluppo è fortemente indirizzata dalle specifiche richieste e necessità del mercato; grazie a un portale dedicato ai partner (pbx.wildix.com/portal), Wildix riesce ad ottenere precisi feed-back relativi ai prodotti sulla cui base viene progettata l’attività di evoluzione futura; in tal modo l’azienda lavora focalizzando l’attenzione sulle reali esigenze di sviluppo del prodotto, evitando di disperdere risorse e tempo, creando in tal modo economie di scala e permettendo quindi di offrire un prodotto molto evoluto e in costante aggiornamento da punto di vista tecnologico ad un prezzo fortemente concorrenziale. I prodotti Wildix sono caratterizzati da flessibilità, scalabilità, continua evoluzione e sono facilmente integrabili con la maggior parte degli apparati per la comunicazione già presenti nelle aziende, rappresentano la soluzione ideale per la gestione della comunicazione all’interno delle diverse realtà aziendali dallo studio professionale alla grande azienda.
I principali prodotti Wildix sono:

  • PBX Wildix
  • Media gateway, telefoni VoiP programmabili con il sistema WMS
  • Componente CTI Connect, servizio mobilità Mobility Extention, server Fax e SMS ecoFAX
  • CDR View che monitora e fornisce statistiche relative alle comunicazioni aziendali