Wireless in azienda come scegliere il prodotto migliore

Alcatel-Lucent Wireless APLe reti wireless esistono da molti anni, siamo passati da standard lenti e macchinosi fino all’odierno 802.11n ormai implementato nella maggior parte dei dispositivi privati e aziendali.
Purtroppo però vediamo che la quasi totalità dei clienti non ha una rete wireless, o se ce l’ha non è assolutamente in grado di aiutare il personale nel lavoro quotidiano  costringendoli ad usare sempre i sistemi via cavo o funzionando ad intermittenza.
Comprare un access point per ogni zona da coprire e collegarli alla rete non significa creare una rete wireless di tipo enterprise. Prima di tutto bisogna capire quanti tipi di AP esistono e per cosa si differenziano.
Bene la prima specifica da decidere è il tipo di banda che si vuole usare all’interno dell’azienda. Lo standard 802.11n prevede la trasmissione su due bande radio 2.4GHz e/o 5GHz.
Come possiamo fare la scelta giusta quindi?
Semplice, lo standard 2.4GHz è implementato dal 100% dei dispositivi che possiamo comprare e soprattutto che abbiamo acquistato in passato e che erano provvisti degli standard 802.11a/b/g/n, quindi sicuramente dovremmo avere una rete che supporti tale banda di trasmissione.
Non basta però, se progettassimo una rete solo a 2.4GHz non potremmo usufruire della qualità di trasmissione e della velocità che derivano dalla banda a 5GHz. In più tutti i nuovi prodotti informatici come computer portatili, tablet, smartphone, stampanti o videocamere IP sono ormai sviluppati per lavorare con lo standard 802.11n a 5Gh.
Come facciamo allora per avere una rete wireless che possa realmente dare una spinta in avanti al business aziendale?
La scelta migliore è quella di implementare una soluzioni wireless che preveda l’uso di Access Point Dual Band (2.4/5 GHz) che trasmettano in contemporanea su entrambe le bande per gestire nello stesso momento dispositivi nuovi e vecchi.
Il motivo per cui serve avere un Access Point Dual Band che lavori in contemporanea su entrambe le bande è semplice. Una rete wireless si configura in base al tipo di trasmissione che dovrà fare, se all’interno della rete c’è anche solo un dispositivo che lavora sulla banda a 2.4GHz lei automaticamente obbligherà tutti i dispositivi a trasmettere su tale banda.
Questo comportamento genera due grossi problemi:

  1. si avrà immediatamente un sovraccarico dell’intera rete wireless dato che tutti dovranno parlare sulla stessa banda di trasmissione
  2. acquistare dispositivi di ultima generazione come tablet e pc portatili non determinerà un aumento di prestazioni, anzi si saranno spesi dei soldi per niente

Ora manca solo il cervello dell’intero sistema, il Controller.
Il Controller è il dispositivo che gestisce l’intera configurazione della rete. Abilita gli Access Point, abilita gli utenti a connettersi alla rete, gestisce le regole di firewall e decide chi può vedere cosa all’interno del sistema.
Il servizio più importante che offre il Controller è la gestione delle trasmissioni radio. Questo dispositivo ha la visione di tutti gli Access Point installati in azienda e controlla continuamente la qualità delle trasmissioni, rapporto segnale rumore, occupazione di banda, interferenze sui canali locali dei singoli access point, etc, ed in caso di problemi si occupa di trovare la soluzione migliore da applicare in maniera autonoma senza l’intervento umano.
Assicura ad ogni azienda l’uso di una rete wireless assolutamente conforme con le specifiche standard, capace di offrire al personale servizi in wifi di alto livello caratterizzati da velocità e sicurezza pari ai sistemi via cavo.
Spostarsi all’interno dell’azienda continuando ad essere operativi con il proprio portatile, ricevere una chiamata sull’interno wifi e potersi muovere per controllare qualsiasi cosa ci venga chiesto o semplicemente riunirsi nell’ufficio del collega per discutere un progetto con i propri dispositivi sempre a portata di mano è lo scopo per cui una rete wireless deve essere implementata.
Bisogna cercare di guardare alle reti wireless non solo sotto l’aspetto della comodità dovuta all’eliminazione dei cavi, ma alle enormi potenzialità che ci offre a livello pratico durante lo svolgimento delle nostre mansioni.
Finalmente le reti Wireless sono alla portata di ogni budget aziendale e se implementate nel modo corretto ci faranno dimenticare le reti cablate dandoci la libertà di lavorare da ogni postazione in azienda, anche dal giardino o la sala relax.

5 Comments

  • Wi-fi o Wireless Fidelity

    […] Wi-fi o Wireless Fidelity è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11: di fatto si tratta di un protocollo di comunicazione […]

  • Wi-fi o Wireless Fidelity | Articolisti | Article Marketing Online

    […] Wi-fi o Wireless Fidelity è un termine che indica dispositivi che possono collegarsi a reti locali senza fili (WLAN) basate sulle specifiche IEEE 802.11: di fatto si tratta di un protocollo di comunicazione […]

  • Wireless per chi lavora in movimento da Alcatel-Lucent

    […] RAP si abbina al Controller Wireless aziendale e crea in automatico una VPN IPSEC con l’azienda trasportando tutti i servizi […]

  • Belkin entra nel mercato delle reti wireless 802.11ac

    […] entusiasti della partnership con Broadcom che ci permetterà di lanciare quest’estate dei prodotti Wi-FI all’avanguardia in grado di garantire non solo velocità e livelli di copertura ottimali ma […]

  • Vivi Capena | News e info da capena e i suoi cittadini

    […] entusiasti della partnership con Broadcom che ci permetterà di lanciare quest’estate dei prodotti Wi-FI all’avanguardia in grado di garantire non solo velocità e livelli di copertura ottimali ma […]