Wireless nelle aziende cosa serve e perché

wireless-aziendaleOrmai quasi la totalità delle case in cui c’è una connessione xDSL utilizza sistemi wireless per connettere computer e dispositivi mobili. Ma allora come mai le aziende ancora oggi non implementano questa tecnologia per migliorare l’uso interno della rete?
I motivi sono diversi e vanno dal costo degli access point alle problematiche sulla sicurezza, passando per politiche interne poco chiare e personale tecnico non ancora formato sulle nuove tecnologie.
Quello che invece non è sempre ben evidente a queste aziende è la possibilità di migliorare realmente, senza grandi investimenti e soprattutto senza grandi sforzi tecnici, l’uso della rete interna da parte di tutti, tecnici, impiegati, operai, amministratori e dirigenti.
Per avere una buona esperienza con la propria rete wireless bisogna però seguire alcune semplici regole che ci proteggono da errori e blocchi strutturali. In primo luogo si devono scegliere Access Point in grado di connettere dispositivi di vecchia e nuova generazione senza limitare la qualità dell’esperienza utente di uno o l’altro apparecchio. Access Point dual band che possono riconoscere e separare i dispositivi a 2,4 e 5 Ghz sono il primo punto di svolta nella propria rete.
Il secondo step è quello di scegliere una soluzione che possa imparare e gestire i diversi tipi di traffico che vengono generati all’interno dell’azienda. Questa funzione si può avere usando un controller di rete, il cervello di ogni rete wireless aziendale che analizza gestisce e smista tutto il traffico generato e ricevuto. Mette in sicurezza l’intera rete tramite il firewall integrato e riconosce le varie applicazioni usate per decidere chi e come deve essere fatto passare prima (QoS).
Alcuni esempi si possono trovare in ogni azienda. Ad esempio la nostra rete deve sapere che un video visto su youtube o vimeo deve avere meno priorità e quindi può occupare meno banda e risorse rispetto all’applicazione gestionale interna o esterna alla nostra azienda. Nel caso in cui usassimo anche apparecchi telefoni VoIP tramite wifi dovremmo essere sicuri che ogni telefonata avrà la massima priorità rispetto a tutti il resto delle connessioni.
Co i dispositivi presenti oggi sul mercato tutte queste configurazioni e specifiche tecniche sono alla portata di tutti, bastano pochi click tramite un pannello di controllo web per configurare decine di access point e rendere il controller il punto centrale della rete wireless e, in caso si voglia, di quella via cavo.
Per farvi capire meglio cosa e come la vostra rete wireless possa aiutarvi nel quotidiano ecco un breve video di una delle aziende leader nello sviluppo e nella progettazione di prodotti per questo business Aruba Networks. Potete vedere come lavora e come ci aiuta un controller wireless e quanto sia semplice gestirlo.