Google e Whatsapp scoprono il VoIP

Chiamare tramite VoIP può dare un significativo taglio alla nostra bolletta telefonica domestica (come visto in nostro recente post) e anche a quella del nostro cellulare. Da quando, infatti, il nostro telefono è diventato smart, molte app hanno offerto il servizio delle chiamate da internet, consentendo agli utenti di risparmiare notevolmente sulle chiamate verso altri cellulari e internazionali. VOIP da smartphoneA parte Skype, però, mancavano all’appello del VoIP due grandi: Google e Whatsapp. Almeno fino ad ora.
Google, infatti, ha rilasciato pochi giorni fa un aggiornamento per il suo Hangouts. Istallando un’app accessoria (Hangouts dialer) verrà integrata in Hangouts una tastiera telefonica che permette agli utenti di effettuare chiamate tramite VoIP. I costi? Le chiamate verso altri utenti Hangouts sono gratuite, mentre per le altre chiamate su rete fissa vi basterà un centesimo al minuto, tre per chiamare su cellulare.
Con questa mossa, Google ha battuto sul tempo Facebook. Il colosso di Menlo Park parla di chiamate vocali dai tempi dell’acquisizione di Whatsapp. Di tempo ne è passato, ma ci sono indizi che fanno pensare che ormai ci siamo. Nell’ultimo aggiornamento per iOS 8 (ancora in fase di Beta testing), nel messaggio di richiesta di accesso al microfono, compare la scritta “per ricevere ed effettuare chiamate vocali”. Se non è un buon presagio questo… Possiamo supporre, quindi, che presto WhatsApp Call verrà rilasciata e, data l’enorme diffusione dell’app, darà di sicuro un grande slancio all’uso del VoIP.