Il 2015 è l’anno del VoIP

VoIP in aziendaLa domanda di servizi di comunicazione continua a crescere e le infrastrutture di rete (wired e wireless) migliorano. Questi due elementi faranno sì che il 2015 sia l’anno del VoIP. E le tante aziende che hanno già investito in questa soluzione comunicativa, hanno già capito che hanno fatto una scelta che li ripaga appieno.
Quanto detto è confermato dalle stime di crescita riportate dal report “VoIP Services (End-use – Corporate Consumers and Individual Consumers) Market – Global Industry Analysis, Size, Share, Growth, Trends and Forecast, 2014 – 2020” che avevamo già visto in un post precedente. Nel report in questione, inoltre, vengono anche riportati i tanti vantaggi che comporta a livello aziendale il passaggio alle soluzione VoIP.
Ovviamente, il primo che viene preso in considerazione è il basso costo e, quindi, il risparmio in termini monetari. Ma questo non è l’unico vantaggio per le aziende. Anche la facilità di istallazione permette di mantenere bassi i costi, dal momento che si possono integrare le infrastrutture aziendali preesistenti. L’intuitività d’uso dei servizi VoIP, inoltre, fa sì che per l’azienda non ci siano costi aggiuntivi per la formazione del personale. In più l’uso del Voice over Internet Protocol permette di sfruttare una serie di applicazioni integrate nel servizio e di avere il proprio telefono sempre disponibile sui diversi dispositivi che si usano, tanto privati quanto aziendali, e ovunque ci si trovi, anche all’estero.
In pratica, il VoIP si prospetta come l’astro nascente delle telecomunicazioni, la cui crescita è trainata da due esigenze crescenti delle aziende: ridurre i costi e lavorare in mobilità. A entrambe i servizi VoIP riescono a rispondere efficacemente. E lo faranno sempre meglio!