VoIP e Linee telefoniche: a che punto siamo

VoIP-qualità-e-risparmioPer comunicare oggi basta un computer o uno smartphone e, che sia una conversazione di lavoro o privata possiamo essere raggiungibili in tutti i modi che vogliamo. Il VoIP è ad oggi la tecnologia più usata nelle comunicazioni anche quando non sappiamo di farlo. Tutte le applicazioni che permettono di fare una chiamata audio o video dai nostri cellulari, smartphone e PC utilizzano una tecnologia VoIP. I maggiori operatori hanno iniziato a vendere nelle aziende le nuove linee VoIP ISDN o analogiche sfruttando la banda internet delle connessioni FTTC e FTTH (fibra all’armadio e fibra in casa).

Non siamo più, per fortuna, ai tempi in cui il VoIP era una tecnologia innovativa e proiettata al futuro. Il VoIP oggi è l’unico modo per comunicare. Le centrali pubbliche degli operatori nazionali in Europa stanno tutte passando a questa tecnologia e entro la fine del 2020 molte nazioni saranno passate completamente al VoIP sia in ambito aziendale che privato.

L’Italia purtroppo come spesso accade è un passo indietro, ma non perché non ci sia richiesta, anzi, solo per una conclamata inferiorità infrastrutturale cronica. La famosa banda larga e ultra larga stenta ad essere presente appena fuori dai centri abitati più grandi e così anche poli industriali con un’alta densità di aziende non sono ancora coperti dalle nuove linee FTTC o FTTH.

Si possono fornire linee VoIP anche in questi territori sfruttando alcune tecniche di compressione e affasciamento che rendono la banda disponibile sufficiente per la navigazione e il traffico voce mantenendo un’ottima qualità audio delle telefonate. Bisogna però affidarsi ad apparati di qualità per quanto riguarda i router e gestire le VLAN sia interne che verso l’operatore.

Un’offerta VoIP normalmente si compone di tre differenti categorie di prodotto:

  • la linea internet su cui ci sarà la navigazione e le chiamate telefoniche
  • un router che possa gestire le due diverse tipologie di traffico
  • telefoni IP o un centralino connessi direttamente con la centrale pubblica del fornitore per gestire i numeri di telefono e fare e ricevere chiamate come in passato

Per capire se un’offerta è di qualità basta basarsi su due singoli aspetti tecnici:

  1. ogni telefonata occupa dai 30K ai 35K quindi se ci servono 4 chiamate contemporanee dobbiamo avere una banda minima garantita di almeno 120K. Il contratto che andremo a firmare cosa prevede come BMG?
  2. la banda destinata alla voce deve essere separata da quella destinata alla navigazione. il nostro operatore può gestire una configurazione con doppio VC separato?

Il primo punto viene fornito ormai da quasi tutti gli operatori dopo che hanno visto che fare overbooking sulla banda dei clienti non è poi così utile per la qualità delle connessioni business. Il secondo punto invece è più difficile da trovare nelle offerte commerciali, soprattutto in quelle degli operatori nazionali più grandi.

Avere due VC (Virtual Circuit) sullo stesso cavo xDSL assicura che la banda per le telefonate non sarà mai occupata dal traffico di navigazione del cliente e come risultato si avranno telefonate sempre chiare e limpide senza perdita di pacchetti, ritardi e echo molto fastidioso anche quando stiamo saturando la banda per la navigazione scaricando o facendo upload di grossi file.

Se configurato bene il VoIP fa risparmiare sui canoni mensili e da la stessa qualità delle vecchie linee ISDN aumentando però le possibilità di backup in caso di guasto o di integrazione con sistemi informatici aziendali e di terze parti. Le applicazioni che possiamo installare sul nostro smartphone possono grazie al VoIP collegarsi con la centrale e rendere il nostro telefono un interno dell’azienda sia che siamo realmente in ufficio sia che siamo all’esterno.

Non è più tempo per relegare le comunicazioni aziendali alle quattro mura del nostro ufficio. Non serve più avere una persona che risponda fisicamente dalla scrivania dalle 08:00 alle 18:00 possiamo lavorare meglio e più velocemente gestendo le linee con il VoIP e sfruttando tutta la tecnologia oggi disponibile su PC e smartphone.