Il doppino telefonico è ancora nel cuore degli italiani

telefonoL’Italia è famosa per aver la più alta densità di telefoni cellulari per abitante al mondo. Chi ne ha due e chi addirittura tre. Secondo le statistiche sembrerebbe che l’italiano medio abbia del tutto abbandonato il “normale” doppino telefonico; invece no!
Secondo una ricerca di Facile.it il 57% degli italiani non rinuncerebbe mai alla sua linea telefonica casalinga, a patto che abbia l’ADSL. E’ quello il motivo trainante per rimanere legati ancora al rame. Secondo i ricercatori chi sceglia la linea dati lo fa in base alle prestazioni: il 48% cerca le alte prestazioni e in base alla tariffa il rimanente 40%. Contrariamente da quello che si pensa solo il 12% è disponibile a cambiare in base a promozioni e offerte di qualche tipo.
L’identikit dell’utente tipo che sottoscrive una linea telefonica è un 43enne e nel 65% dei casi uomo. Sempre secondo la ricerca però le donne sono quelle più volubili e influenzabili in base ai prezzi, infatti l’incidenza femminile tra chi è disponibile a cambiare l’operatore e del 37%.
Fidelizzare i clienti è difficile, chi ha cambiato operatore potenzialmente è disponibile a rifarlo e di questo gli operatori devono tenerne necessariamente conto.