LAN (Local Area Network), con questa sigla si identificano tutte quelle reti che fanno parte di un’unica area circoscritta come un ufficio o un palazzo.
Una rete non è altro che un insieme di apparati (switch, router, firewall, access point) e di mezzi trasmissivi (cavi di rete, fibre ottiche) installati all’interno di un ufficio che permettono la comunicazione fra i vari sistemi (PC, apparecchi telefonici, server, stampanti, scanner).
Grazie a questa tipologia di progettazione è possibile condividere risorse di rete come stampanti, server, programmi o direttamente l’accesso ad internet per tutto l’ufficio, aumentando così la sicurezza dei dati e lo sfruttamento degli investimenti fatti.
Le reti LAN sono il centro della struttura di comunicazione aziendale di ogni realtà, non conta quanto grande sia la tua azienda, sicuramente con una rete progettata correttamente potrai sfruttare tutte queste tecnologie per migliorare l’investimento fatto, ma soprattutto per poter essere competitivo nel tuo campo d’azione.
Le reti IP (Internet Protocol) possono, grazie agli standard, aumentare la produttività aziendale senza richiedere investimenti troppo alti, ma vi permettono di gestire le varie configurazioni in modo centralizzato e sicuro.