Assistenza tecnica provider vs installatore

Il 2019 ha portato sul mercato oltre alla tecnologia Cloud per la gestione delle comunicazioni e quindi centralini software remotizzati o installati in una server farm centralizzata, anche una rinnovata offerta commerciale da parte di molti operatori telefonici in cui viene offerta l’assistenza tecnica per tutta la parte fonia inclusa nel canone mensile delle linee. Cerchiamo di analizzare insieme quando e come può essere conveniente e quando no.

Tim, Vodafone e Fastweb sono i maggiori operatori nazionali in termini di copertura e numeri di clienti attivi. Si sono concentrati nell’ultimo anno nell’acquisire clienti offrendo una copertura tecnologica anche per la parte di fonia interna. In pratica si prendono in carico la manutenzione della tua centrale telefonica, di qualsiasi marca, e il canone da pagare viene spalmato nella bolletta mensile. Un po come faceva Telecom ai tempi in cui vendeva anche gli arredi e le lampadine alle aziende mettendo tutto nel canone mensile. (non sto scherzando è vero)

Ora analizziamo un attimo il discorso tecnico “… di qualsiasi marca …” Ovviamente un operatore che deve fare grandi numeri per ammortizzare tariffe flat e canoni sempre più bassi, non può essere così focalizzato su un singolo brand o al massimo su due. Sono obbligati a prendere su quello che viene per poi girare le richieste di assistenza ad installatori sul territorio che riescano a mettere mano su una o più centrali. A loro volta le aziende del territorio spesso non sono i veri esperti di zona perché si farebbero pagare troppo e il provider non potrebbe permettersi quelle tariffe verso il cliente finale, che sei te. E allora cosa succede?

In realtà non succede niente. Il tuo centralino sarà inserito in un canone di manutenzione ma non verrà mai e poi mai toccato da nessuno fino a quando non si guasterà o avrai necessità di modifiche. In quel caso arriverà un tecnico che nella migliore delle ipotesi avrà già messo mano su un sistema come il tuo e allora sarai anche soddisfatto. Altrimenti è meglio che tu non li chiami mai.

Ok ma allora come posso avere una vera assistenza? (questo mi dovresti chiedere)

L’unico modo è cercare l’azienda di zona con più esperienza focalizzata sulla marca del tuo centralino, contattarli, conoscerli, fagli fare un sopralluogo GRATUITO e vedere se ti propongono un servizio di assistenza all’altezza. Ti elenco alcune opzioni che secondo noi non devono mai mancare e non mancano ovviamente nei contratti che facciamo ai nostri clienti:

  • numero di ticket illimitati
  • supporto hardware e software
  • backup periodico
  • analisi dei log

Questi quattro punti sono FONDAMENTALI se vuoi pagare un servizio di assistenza che ti dia sicurezza e certezza di essere al sicuro in caso di problemi o modifiche in corso d’opera. Tutto il resto è solo fumo. Avere 30 tecnici che possono intervenire non ti serve a niente se alla fine ti devi comprare a spese tue la scheda che si è guastata oppure se nessuno va mai a vedere i log e ad analizzare eventuali anomalie nel tempo che se prevenuto possono evitare un blocco o un cambio di sistema.

Quando si paga un servizio si deve valutare cosa questo servizio ti da. Se paghi e hai tanto allora hai vinto, ma se paghi poco e non hai niente stai solo buttando i soldi ma lo capirai solo quando ci sarà un problema serio e non avrai risposta da nessuno.

Ovviamente basta contattarci per avere una consulenza gratuita dal nostro team di supporto.