Rubrica aziendale e smart working come evitare di impazzire anche a casa
Lo smart working ormai è un modo di lavorare che per molti è diventato la normalità. Video conferenze, chat, messaggi audio e email sono gli unici punti di contatto che abbiamo con colleghi, clienti e fornitori. Non si può nemmeno più parlare al bar o davanti alla macchinetta del caffè.
Comunque prima o poi finirà e amen. Quello che però è diventato davvero necessario è riconoscere con chi stiamo parlando anche fuori azienda. Spesso le rubriche aziendali sono state create e popolate a partire dagli indirizzi email, aggiungendo magari il nome dell’azienda, il cognome della persona e nei migliori casi il numero di telefono aziendale.
Oggi questo non basta più anzi, il numero aziendale e ancor di più quello del cellulare sono indispensabili per avere un contatto diretto con chiunque. La mail è sempre più bombardata da messaggi ad ogni ora, le video call riempiono i calendari di chiunque e l’unico modo per differenziarsi è quello di sapere nome e cognome della persona che ci sta cercando o che vogliamo contattare in modo diretto.
Se a questo aggiungiamo che durante un periodo di pandemia mai esistito prima d’ora nell’era dell’informatica, ognuno ha iniziato da subito ad usare ogni tipologia di servizio, app o elenco disponibile il caos è già nelle nostre vite lavorative e le anagrafiche sono pressoché impazzite.
Un modo intelligente, veloce e sicuro è quello di usare la piattaforma di comunicazione aziendale per raggruppare, suddividere in gruppi, modificare e rendere pubblici a tutti gli utenti aziendali sia interni che esterni, le anagrafiche complete di ogni data in primis i numeri telefonici. Per fare questo c’è un unico sistema ad oggi in grado di integrare tutto RAINBOW.
Con Rainbow chiunque dotato dei privilegi esatti può aggiungere a mano, importare, esportare o modificare in tempo reale tutte le anagrafiche che in azienda verranno usate ogni volta si fa o riceve una chiamata. E non parliamo solo di chi ha un account all’interno della piattaforma Rainbow ma anche chi usa i telefoni aziendali da scrivania. La sincronizzazione infatti avviene grazie al sistema di hybrid cloud integrato in ogni centrale tramite tunnel SLL criptato da Rainbow verso il database interno al PBX.
Significa che un solo operatore può rendere visibile a tutti ogni numero e nome di clienti, colleghi e fornitori e non ci saranno più chiamate a freddo, chiamate perse o rapporti indiretti con le persone con cui fate il vostro business.
Non vi basta questo come motivo valido per passare subito alla nostra soluzione di comunicazione aziendale professionale per piccole e medie aziende? Bene allora voglio solo elencarvi alcune delle integrazioni presenti nativamente, quindi senza che l’utente debba fare nulla, all’interno del eco sistema Rainbow:
- integrazione con google grazie al click to call da Chrome
- integrazione con il client Outlook
- integrazione con Microsoft Teams
- integrazione con diversi CRM
Senza entrare nel dettaglio con un unico sistema potete realmente avere tutto a portata di mano su smartphone e/o PC/Mac l’ufficio che avevate prima.