VLAN ID Perché è così importante nel VoIP?

Se sei qui è perché stai cercando informazioni per la configurazione delle reti Lan in un ambiente multi media in cui ci sono dispositivi VoIP per la gestione delle comunicazioni audio della tua azienda o di un tuo cliente. Partiamo subito dicendo che si, le VLAN sono IMPORTANTI per far funzionare tutto nel modo corretto, preservare la sicurezza aziendale e dare un servizio di ottima qualità agli utenti.

Andiamo solo un attimo a capire cosa sono le VLAN. Le VLAN non sono altro che una tecnologia software tramite cui gli apparati di rete come gli switch e gli endpoint, ossia i dispositivi connessi alla rete, come un telefoni VoIP o una telecamera IP, possono parlare fra di loro senza disturbare gli altri e difendendosi dal chiacchiericcio degli altri.

In pratica le VLAN regolano chi può parlare a chi, e volendo anche quando, utilizzando gli stessi apparati di rete switch e router che usate ora.

Perché sono importanti per il VoIP?

In realtà non sono importanti per il VoIP ossia, anche senza VLAN gli apparati VoIP come centralini e telefoni funzionano perfettamente. Le VLAN servono in ogni rete in cui si implementa il VoIP perché il VoIP utilizza la rete in modo molto stressante. Ogni secondo di una telefonata genera grosse quantità di dati che se non viaggiano in modo preciso e sicuro causano problemi alla comunicazione, ad esempio si sente male, saltano le parole o c’è eco e possono bloccare l’intera rete con un sovraccarico di lavoro per gli switch.

Ci sono però anche motivi di sicurezza che non derivano dall’occupazione di banda ma dalla prevenzione verso attacchi che possono causare perdite di denaro e/o informazioni riservate. Spesso gli apparecchi VoIP vengono erroneamente considerati sicuri a prescindere. Invece è tutto il contrario. Di norma le password di accesso rimangono quelle di default per anni e sono facilmente rimediabili con una semplice ricerca su google. Le porte che usano per comunicare con il server o il centralino sono porte conosciute a tutto il mondo informatico. Per ultimo ma non meno importante le chiamate sono tutte in chiaro. Le telefonate non vendono protette da protocolli di comunicazione sicuri come SSL o altri. Chiunque riesca ad intercettare una telefonata potrà in poco tempo capire tutto quello che vi siete detti e ricavarne molte informazioni personali e aziendali riservate.

Consigli

Cosa possiamo consigliarti dopo anni di installazioni e centinaia di clienti VoIP funzionanti? Semplicemente ti serve una rete dati configurata e gestita da un partner serio. Non puoi acquistare uno switch e accenderlo, fatti seguire da chi lo fa di lavoro perché tutti i soldi che spenderai in questa fase saranno risparmiati nel futuro. Progetta le reti IP partendo da subito con l’idea di sfruttare la tecnologia VLAN ID. Suddividi gli apparati di rete per tipologie e per utente finale in modo da avere gruppi di VLAN omogenei e isolati dal resto degli utilizzatori. Pensa sempre ma sempre alla sicurezza delle tue comunicazioni. Ogni apparato acceso in rete è un apparato insicuro, fai molta attenzione, le VLAN posso realmente salvarti mantenendo i costi di gestione bassi e constanti nel tempo.

Noi consigliamo switch e sistemi di comunicazione Alcatel-Lucent Enterprise ma se vuoi una consulenza per la tua rete o vuoi implementare un sistema VoIP non esitare a contattarci perché quello che fai ora te lo porterai avanti per molti anni, anche gli errori.