Sicurezza dati aziendali: Firewall UTM

firewall-utmLa sicurezza dei dati ad oggi è uno degli aspetti più importanti che ogni azienda dovrebbe affrontare, non soltanto per ragioni di normativa ma soprattutto per non trovarsi una mattina completamente bloccati senza poter accedere ai propri server e dovendo spiegare ai clienti cosa sia successo.

Da una analisi di Cisco, il maggiore produttore al mondo di apparati per le connessioni dati, è stato evidenziato quanto in termini di tempo e risorse viene sprecato giornalmente in azienda tramite Internet:

  • il 40% della navigazione durante l’orario di lavoro non ha finalità lavorative
  • il 70% della navigazione “su siti per adulti” è effettuata negli orari di lavoro
  • lo spreco della banda acquistata dalle aziende è del 70%
  • ogni campagna di attacchi ransomware frutta ai cyber criminali 34 milioni di dollari in media

Da questo breve elenco possiamo capire che la riduzione della produttività, la responsabilità legale e lo spreco di banda sono 3 dei principali motivi per cui ogni azienda, anche di piccole dimensioni, dovrebbe dotarsi di un firewall di ultima generazione UTM. Ma vediamo di capire meglio cosa significa la sigla UTM.

I firewall sono nati come barriera di difesa fra il mondo internet e le reti interne private. In pratica tutto il traffico dalla rete interna verso internet è permesso di default mentre tutto il traffico da internet verso la nostra rete è bloccato. Se abbiamo la necessità di permettere l’accesso ad un server interno tramite internet possiamo grazie al firewall aprire una connessione specifica mantenendo alta la sicurezza e monitorando chi, come e quando si collega al nostro server.

Negli anni le minacce si sono evolute sempre più velocemente dei firewall. Sono iniziati ad arrivare i primi Virus informatici che erano in realtà pressoché innocui se confrontati con quelli odierni, bloccavano il pc lo rallentavano e si propagavano nella rete interna causando il blocco totale delle attività aziendali.

Oggi i virus, e gli attacchi informatici in generale, non sono più frutto di un gioco partito da alcuni nerd, aziende e gruppi indipendenti a livello mondiale studiano i sistemi operativi e i bug noti degli appari di rete per penetrare nelle aziende e ricavarne un profitto bloccando le reti, rubando i dati sensibili e chiedendo un riscatto per riavere le gestione della propri dati.

In più le tecniche sono sempre più evolute ed è pressoché impossibile prevenirle tutte o rimanere aggiornati a livello personale. Si deve adottare una strategia globale e unificata. Per questo sono nate diverse liste libere e certificate dove i firewall possono collegarsi in automatico e aggiornarsi alle ultime vulnerabilità per tracciare in tempo reale e il prima possibile un eventuale attacco informatico.

Un firewall UTM è il dispositivo di rete che integra un firewall classico per bloccare le connessioni fisiche da internet verso la rete interna e in più ha al suo interno software e filtri antivirus, controllo del contenuto dei siti visitati, dei dati scaricati sui singoli pc e la gestione della banda internet per garantire sempre la migliore qualità possibile. In più molti dei firewall in commercio destinati alle aziende si aggiornano in automatico avendo sempre le ultime definizioni dei virus e dei bug noti.

Anche se avete un rete con 5 PC un firewall UTM vi da la garanzia di essere al sicuro dalle maggiori vulnerabilità conosciute, aumenta la sicurezza grazie agli antivirus e vi libera da eventuali responsabilità legali in caso di attacco.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattateci

Fonte report sicurezza Cisco