La comunicazione aziendale passa anche attraverso i video
Il video sta diventando una risorsa sempre più importante nella comunicazione. Servizi come Youtube e Vimeo e, più recentemente, social network come Vine e Istagram hanno sdoganato questo modo di comunicare, rendendolo alla portata di tutti. Anche, e soprattutto delle aziende, che stanno scoprendo l’immediatezza delle immagini ed esplorando questo nuovo strumento, per far conoscere la propria realtà aziendale a clienti e potenziali tali. Dal semplice intrattenimento al più tradizionale concetto di video istituzionale o advertising, passando per i video-tutorial.
Insieme a questo trend si sviluppano esigenze in termini di IT, a cui Alcatel-Lucent risponde con il sistema OpenTouch Video Store (Otvs). Sfruttando la tecnologia dei Bell Labs, Alcatel-Lucent agevola l’utilizzo dei video come risorse aziendali e permettendo l’accesso istantaneo a questi big data. Otvs è una soluzione video hosted Software as a Service (SaaS) cloud-based, che fornisce ai dipendenti un canale video aziendale simile a YouTube. Questi potranno così creare e condividere contenuti video, sicuri e riservati, in modalità hosted, tramite qualsiasi dispositivo dotato di videocamera e da qualsiasi sede aziendale.
Unendo a Otvs la suite OpenTouch si avrà a disposizione un sistema multimediale completo, con una migliore user experience, in quanto l’accesso e la condivisione dei video sarà possibile in modo più capillare. In poche parole, grazie a Otvs tutti i dipendenti, i clienti e i fornitori diventeranno non solo spettatori della nostra tv aziendale, ma ne saranno anche i creatori di contenuti.