I clienti al centro della rivoluzione digitale turistica
Abbiamo sempre parlato di BYOD (Bring Your Own Device) come una soluzione per semplificare la vita lavorativa e per andare incontro alle esigenze di un lavoro sempre più in mobilità e flessibile. Ma il BYOD è una tendenza che ci seguirà anche in ferie… niente paura, non stiamo parlando di portarsi il lavoro in vacanza (che è comunque una cosa che in molti faranno). Si parla di usare il proprio dispositivo mobile per controllare la propria camera d’albergo.
Guest BYOD Telephony è la soluzione che Alcatel-Lucent propone alle aziende del settore alberghiero e che completa la Smart Guest Application Suite. I clienti degli hotel che utilizzano questa suite di prodotti possono controllare la propria camera e accedere ai servizi dell’hotel anche dal proprio tablet o smartphone semplicemente scaricando un app. Compatibile sia con iOS che con Android, questa applicazione permetterà al cliente di interagire con l’hotel e usufruire di diversi servizi prima, durante e dopo il soggiorno.
Come sottolineato da Thierry Bonnin, WW Sales Vice President Global Accounts & Verticals di Alcatel-Lucent Enterprise, il vantaggio di questa soluzione sta nel “consentire alle catene alberghiere di combinare i benefici delle funzionalità delle applicazioni di terze parti con le funzionalità voce sui dispositivi preferiti dai loro ospiti: i propri smartphone”. Infatti, la soluzione Guest BYOD Telephony può essere integrata con le applicazioni di ‘e-concierge’ di terze parti. La possibilità di offrire ai propri ospiti un servizio in più può fare la differenza agli occhi del cliente, cosa che gli albergatori non possono sottovalutare ora che il rating online è la norma nel settore dell’hospitality. E per i vacanzieri rappresenta di sicuro una comodità in più che la tecnologia offre!