Tre consigli per migliorare la comunicazione interna
Ci siamo sempre occupati di consigliarvi tecnologie per migliorare la produttività e la comunicazione aziendale esterna, oggi vogliamo darvi qualche consiglio per migliorare la comunicazione interna, che è comunque fondamentale perché l’azienda sia efficiente. Per essere in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati come organizzazione, è importante che gli impiegati riescano con facilità a comunicare sia con i colleghi sia con il management aziendale.
Una buona comunicazione interna parte dalla conoscenza dell’azienda
Alla luce di ciò, i dipendenti devono, innanzitutto, conoscere, comprendere a fondo, ma soprattutto condividere, i valori aziendali e la nostra mission. Per questo è necessario informare periodicamente gli impiegati sui nostri obiettivi e ricordare loro cosa l’azienda si prefigge di fare. Se tutti hanno chiaro l’obiettivo da raggiungere, allora anche la comunicazione sarà più efficace. Allo stesso modo, è buona norma creare protocolli e documenti interni per aiutare gli impiegati (nuovi arrivi e non) a comprendere tutte le procedure e le policy aziendali.
Dialogo a tutti i livelli
Migliorare la comunicazione interna è un processo che ovviamente deve partire dai vertici dell’azienda. Il management deve avere la premura di coinvolgere i dipendenti nelle decisioni aziendali e comunicare loro ogni novità riguardante l’azienda. Sentire di essere parte integrante dell’azienda sarà di certo per gli impiegati uno stimolo per migliorare l’efficienza della comunicazione, e non solo. Per condividere le informazioni aziendali e per raccogliere suggerimenti, possiamo contare non solo sulla comunicazione diretta, ma anche sulle nuove tecnologie e sui nuovi mezzi di comunicazioni. Gruppi, newsletter, tool per la comunicazione, social network aziendale… a voi scegliere quale mezzo fa al caso della vostra azienda.
L’importanza di rafforzare i legami
Se all’interno di un’azienda si creano rapporti umani, anche la comunicazione e la collaborazione diventeranno più efficaci. Per questo, oltre a facilitare con una efficiente linea telefonica aziendale le occasioni di contatto quando si è fuori dall’ufficio, è importante creare momenti di incontro, che vanno oltre l’orario di lavoro. Feste aziendali, aperitivi, vacanze rappresentano occasioni preziose per conoscere meglio membri dell’azienda con cui si hanno meno rapporti e consolidare la conoscenza di colleghi e membri dello stesso team di lavoro. E conoscersi è, come sembra ovvio, il primo passo per comunicare più efficacemente.