Chiamate in entrata: mai perderne una!
Partiamo subito dalla domanda giusta: perché le aziende di successo vogliono rispondere al maggior numero di telefonate possibili e quando non possono vogliono sapere chi ha chiamato, da dove e quando?
Le aziende vogliono sapere chi le ha chiamate perché ogni chiamata in arrivo al centralino è una possibile vendita di qualcosa. Se vendi prodotti di bellezza, se vendi viti e bulloni, se vendi siti internet o pubblicità online non importa, oggi come ieri se qualcuno ha intenzione di comprare qualcosa molto probabilmente, se non quasi certamente in molti settori, ti chiamerà per avere gli ultimi dettagli e fare un ordine.
Quindi se non vuoi perdere ordini e soldi non perdere le tue chiamate, o almeno installa un sistema di monitoraggio in cui recuperare tutte le chiamate perse in modo da contattare il tuo potenziale cliente e chiudere la trattativa.
Ci sono due modi per risolvere il problema che sono l’unica alternativa che un’azienda ha per non fare brutta figura. Il primo è semplice: devi avere in azienda una persona dedicata a rispondere al telefono. Se io ho bisogno di te e ti chiamo non voglio parlare con l’addetto alla produzione, lo stampatore o chi per lui che non sa niente e mi deve mettere in attesa per 5 minuti prima di capire a chi passarmi. Voglio avere una risposta entro 2 squilli e voglio parlare con una persona qualificata.
Poi se la tua azienda ha dei momenti in cui proprio non può rispondere allora basta semplicemente installare un sistema che registri tutte le chiamate che transitano dal centralino, sia in entrata che in uscita, e controllare giornalmente se ci sono delle telefonate a cui non avete risposto. Sarebbe meglio associare a questo sistema un servizio di messaggeria vocale per dare comunque una risposta al cliente e non lasciarlo li a sentire il tono di libero che è anche brutto.
Ok non hai più scuse, controlla come siete organizzati in azienda e se avete bisogno siamo qua.