Fare business a costo zero: ecco come
Perché non dovresti sfruttare il tuo centralino telefonico, quel pezzo di ferro che ha un grande telefono sulla scrivania della segreteria e che hai anche già pagato, come strumento di marketing verso i tuoi stessi clienti? Se non trovi una risposta cerco di spiegarmi meglio.
Quando un cliente ti chiama normalmente digita il numero principale dell’azienda a cui risponde la segretaria o chi per lei. Quasi sempre vorrà parlare con una persona specifica a cui dovrà essere passata la telefonata in corso. Tutto questo passaggio dura circa dai 20 ai 30 secondi. Allora perché non usare questi secondi per infilarci brevi messaggi promozionali su offerte che stai facendo o prezzi speciali?
E’ un modo semplice, veloce e poco costoso che però ti proietta direttamente nel mondo del Direct Marketing facendoti immediatamente aumentare le vendite. Non ci credi prova e poi dicci come va.
Per farti un esempio pratico ti spiego in breve cosa abbiamo fatto per un cliente che organizza eventi.
Abbiamo attivato sul suo centralino, un Omnipcx Office, la musica esterna in modo da poter collegare un vecchio cd portatile in cui il cliente autonomamente inseriva il cd con le musiche e i messaggi di quel mese. Si può benissimo fare usando i file audio digitali o registrare i messaggi direttamente dal cornetta di un telefono interno, ma questo cliente voleva il bel pezzo di ferro da toccare. Ogni volta che un cliente chiamava si sentiva il primo messaggio, ovviamente di pochi secondi, il quale ricordava che la promozione X era in scadenza a breve. In più ogni volta che l’operatrice metteva in attesa il cliente partiva un messaggio leggermente più lungo in cui in 10 secondi si elencavano le promozioni attive.
Ora anche se fai email marketing, o social media marketing verso i tuoi clienti non sei mai sicuro di cosa è arrivato a destinazione nella testa dei tuoi clienti e cosa no. In questo modo sei sicuro di avere l’attenzione giusta nel momento giusto e puoi far passare i messaggi che più servono al tuo business. I campi di applicazione sono vasti e come esperienza diretta abbiamo avuto albergatori, industriali, ristoranti pregiati per finire alle pubbliche amministrazioni, le scuole e le università e molte altre.
Provaci e facci sapere come è andata.