SMART Communications: comunicare in modo intelligente

smart_communicationsOggi parliamo di SMART communications, un termine che si sente ad ogni evento in cui si parli di tecnologia applicata alle aziende, piuttosto che applicazioni per il settore mobile e ovviamente se siete in una sala piena zeppa di startup. Ma nella realtà delle nostre aziende cosa significa comunicare in modo smart?

Per un imprenditore che deve gestire il proprio business non stando seduto alla scrivania tutto il giorno ma viaggiando da un cliente ad un fornitore, partecipare ad eventi e stringere relazioni di persona, il modo migliore per essere sempre in contatto con i collaboratori è ovviamente l’uso del proprio smartphone. Lo dice la parola stessa: telefono intelligente, quindi perché non usarlo proprio per lavorare in modo intelligente quando siamo fuori azienda.

Vediamo nel dettaglio come una soluzione di smart communications può aiutare chi come noi per lavoro è spesso fuori sede.

PIATTAFORMA TECNOLOGICA

La piattaforma tecnologia non è altro che il sistema telefonico che vi permette di connettere il mondo della fonia (linee urbane analogiche, ISDN e IP) con il mondo dell’informatica, di internet e delle applicazioni che possiamo installare sui dispositivi personali quali appunto gli smartphone. Il caro e vecchio PBX si è evoluto di più negli ultimi 10 anni che da quando è stato inventato il primo telefono. Con una soluzione integrata all’interno dell’azienda possiamo sfruttare diverse opzioni per comunicare in modo smart dando ad ognuno la propria applicazione in base alla mansione che svolge. Ma vediamole più in dettaglio.

SOFTWARE CLIENT SU PC

Questa tipologia di applicazione è stata la prima ad essere sviluppata e per questo oggi è la più sfruttata a livello di numeri di mercato ed è quella che più si avvicina alle storiche necessità dei dipendenti e utilizzatori standard. In pratica si tratta di un software che si installa sul pc dell’utente e prende in gestione il telefono fisico a cui è associato.

Ma cosa significa prendere in gestione? Quando installiamo il programma ci viene chiesto il numero del nostro interno telefonico (125 per esempio) e la password che abbiamo configurato sul telefono. A questo punto l’interfaccia grafica dei maggiori software presenta pressoché le stesse opzioni:

  • barra telefonica per fare una chiamata
  • elenco contatti interni
  • rubrica aziendale e personale
  • log delle chiamate fatte, ricevute e perse

Questa semplice applicazione si connette al vostro sistema telefonico e gestisce tutte le operazioni che potete fare manualmente alzando la cornetta del telefono dandovi però molte più informazioni che rendono il vostro modo di lavorare ovviamente più smart. Vi chiama un fornitore che avete in rubrica e il software vi mostra il nome e altre informazioni che desiderate come ad esempio gli ordini aperti che avete in essere. VI chiama un cliente e in base alla vostra mansione vi mostrerà gli ultimi 5 ticket di assistenza tecnica aperti o le ultime 5 fatture emesse.

Questo è ovviamente un modo molto più intelligente di gestire le comunicazioni aziendali per chi lavora in sede e ha davanti a se un PC tutto il giorno.

SOFTWARE VIA WEB

L’evoluzione dei software da installare sui ogni singolo PC sono state le applicazioni fruibili via browser, ossia come se guardaste la vostra pagina Facebook o YouTube. Aprite il vostro browser preferito e digitate nella barra degli indirizzi il nome o l’indirizzo del vostro sistema telefonico. Si aprirà una schermata di login in cui inserire il numero del vostro interno e la password. A quel punto apparirà un’interfaccia molto simile alla precedente e con le stesse funzioni, senza però la necessità di installare un software.

Che benefici porta questa configurazione rispetto ad un software da installare?

Fondamentalmente i benefici sono tre:

  1. nessuna installazione quindi nessuna manutenzione e gestione sui singoli PC. In caso di cambio PC per il software non cambia niente è solo un indirizzo che viene puntato da un browser
  2. compatibilità con tutti i sistemi operativi che siano Microsoft, Apple o Linux. Basta avere un browser supportato dal vostro sistema telefonico
  3. facilità nell’uso fuori azienda. Se siete ad esempio in trasferta da un cliente o in hotel e potete accedere ad una connessione dati vi basterà configurare un port forward verso il sistema telefonico e potrete immediatamente avere le stesse funzionalità di quando siete alla vostra scrivania.

APPLICAZIONI SU SMARTPHONE

L’ultima generazione di sistemi di comunicazione supportano le applicazioni mobile. Tutti le conosciamo e le usiamo tutti i gironi tutto il giorno. WhatsApp, Facebook, YouTube solo per citarne alcune. Le aziende che producono centralini telefonici hanno iniziato da qualche anno ad integrare questi servizi all’interno della propria struttura. In questo modo ci basta scaricare l’applicazione di riferimento e avremo nello stesso dispositivo che usiamo quotidianamente anche i servizi telefonici aziendali.

I servizi saranno gli stessi visti in precedenza tranne che in questo caso non andremo a controllare un telefono fisso sulla nostra scrivania ma direttamente lo smartphone. Vi faccio alcuni esempi. VI chiama qualcuno al cellulare e l’applicazione vi mostra se è un contatto aziendale o meno. Aprite l’applicazione e cercate nella rubrica aziendale, non solo quella personale del telefono, un numero da chiamare, lo trovate, lo toccate e parte la chiamata. Potete trasferire una chiamata fatta o ricevuta ad un interno della vostra azienda direttamente toccando il contatto. Potete chattare come fate con skype e whatsapp con i vostri colleghi aumentando la sicurezza delle comunicazioni perché tutto il traffico non passa mai da server esterni in cloud di terze parti ma rimane SEMPRE nel vostro sistema.

Anche in questo caso le applicazioni sono disponibili per quasi tutti i sitemi operativi fra cui Apple, Android e Windows Phone.

Chi deve preferire questo tipo di comunicazione? Ad esempio io per lavoro sono molto spesso fuori sede e da quando ho la mia applicazione installata sullo smartphone non ho più problemi ad essere operativo al 100% anche nelle comunicazioni. Prima rispondevo sempre, sono fuori torno in ufficio e ti faccio sapere. Ora se ho bisogno di un collega facciamo una conferenza al volo e risolviamo il problema immediatamente. Alla fine è come usare le email sullo smartphone.

SMART COMMUNICATIONS NELLA RELATA’

Non si tratta di scegliere un prodotto piuttosto che un’altro, il cambiamento deve essere interno all’azienda nel modo di approcciare le sfide di mobilità che ci porta il mercato. La tecnologia smart esiste ma senza un gruppo di persone, un’azienda e un imprenditore che vuole cambiare il proprio modo di lavorare non servirà a molto cambiare se non a spendere soldi aggiuntivi.

Per una spiegazione più approfondita o per una demo gratuita siamo sempre a disposizione contattateci